Apple M1

Apple prepara i chip Next e punta ai PC di fascia alta

Apple sta già pianificando una nuova serie di processori per Mac da introdurre nel corso del 2021 e che mirano a superare le prestazioni ottenute dai Intel.

Il chip M1 ha riscosso un notevole successo ed è stato ben accolto dall’utenza che, grazie a Rosetta 2 e una forte partecipazione degli sviluppatori, non ha subito disagi nel passare a MacBook dotati di questo processore con architettura ARM.

Il chip è però presente in macchine di “fascia bassa” per il listino Apple e destinate a chi non deve fare un uso davvero pesante della macchina per il quale attualmente Apple propone ancora solamente processori Intel con schede grafiche dedicate.

La prossima serie di chip punta proprio ad essere inserita all’interno del MacBook Pro più prestante e iMac. Gli odierni processori M1 sono caratterizzati da un motore grafico personalizzato disponibile nelle varianti a 7 o 8 core. Per i suoi futuri laptop di fascia alta e desktop di fascia media, Apple sta testando parti grafiche a 16 e 32 core. Numero di Core che prevede di salire a 64 o 128 (per le fasce più alte) entro la fine del 2021 o nel 2022.

Voi avete avuto occasione di provarli? Cosa pensate di questa rivoluzione messa in atto da Apple?