hawei_mate_v

Harmony OS in Europa nel 2022 ed un nuovo Mate pieghevole in cantiere | Il ritorno di Huawei

L’alternativa di Huawei ad Android, la risposta al ban degli Stati Uniti. Stiamo parlando di HarmonyOS ovviamente, sistema operativo che abbiamo già visto in Italia su tablet (Huawei MatePad Pro) ma non ancora su smartphone.

Huawei ha avuto un (comprensibilmente) lungo periodo di riassetto ed è tornata anche nel mondo smartphone di recente con Nova 9, ma lo ha fatto continuando ad affidarsi ad Android seppur senza servizi Google.

Il 2022 sembra finalmente l’anno del cambiamento, l’anno in cui il nuovo SO dell’azienda cinese dovrebbe valicare i confini cinesi e raggiungere l’Europa. Anzi, in realtà dovremmo poter togliere il “dovrebbe” perché a dirlo è stato il presidente di Huawei per l’Europa Derek Yu, il quale ha aggiunto anche che la soddisfazione dei clienti dal passaggio ad Android aumenta del 10%.

L’arrivo di HarmonyOS non è però l’unica novità perché si vocifera anche di un foldable della serie Mate in arrivo. Sempre Derek Yu nella stessa intervista per l’occasione del lancio di Nova 9 ha risposto alla domanda di come mai il foldable Mate X2 sia rimasto in Cina affermando che l’ultimo dei foldable arriverà sul mercato global e sarà presentato al MWC 2022.

Nel frattempo però sono arrivati leak su di un possibile pieghevole a conchiglia, in particolare sul nuovo brevetto riguardante le cerniere e il sistema di dissipazione ad “heat pipe” pieghevole. La presentazione in questo caso sembrerebbe essere però prima del 2022, precisamente il 23 dicembre 2021. Vedremo alla fine chi avrà ragione.