tastiera_google_scansionetesto_cope

La tastiera Google potrebbe presto “catturare” il testo dalle foto

Le linee di codice nascondono sempre indizi sul futuro e chi li sa leggere, in questo caso il team di 9to5google, riesce sempre a scoprire qualcosa. Succede con i sistemi operativi, succede con le app ed in questo caso è successo con Gboard, la tastiera di Google e di Android.

Stiamo parlando della funzione “Scannerizza Testo”, scovata all’interno delle ultime versioni della tastiera condivise da Google sul Play Store e che permetterebbe di tirar fuori testo da quello che inquadriamo la nostra fotocamera. Sembrerebbe proprio che una volta selezionata questa funzione dai comandi della tastiera si potrà sfruttare la camera dello smartphone per inquadrare quello che ci troviamo davanti e “rubarne” il testo, tutto rimanendo nella nostra app dove stavamo scrivendo quando abbiamo aperto la tastiera.

La parte inferiore dello schermo, quella corrispondente alla tastiera, permetterà di selezionare fra quello che è stato riconosciuto come testo ciò che effettivamente vogliamo prendere e poi di copiarlo nel punto in cui si trovava il nostro cursore. Utile? Si tratta di funzioni già presenti in Google Lens ma che così potrebbero diventare più efficaci e veloci nell’utilizzo. Staremo a vedere se e quando Google le implementerà.