Apple-Pencil-USB-C-sliding-cap

La nuova Apple Pencil USB-C è ufficiale e costa meno della precedente.. Quali sono le differenze?

Proprio come avevamo ipotizzato ieri pomeriggio nella giornata di oggi è stata lanciata una nuova Apple Pencil. Non tutto però è andato come previsto e le sue caratteristiche sono diverse da quelle che avevamo immaginato. La nuova Apple Pencil infatti non sostituisce quella precedente di seconda generazione ma le si va ad affiancare, ampliando l’offerta a disposizione dei proprietari di iPad.

Apple Pencil (USB-C) infatti viene lanciata con un prezzo di listino pari a 95,00 euro, a differenza dei 149 euro di Apple Pencil 2. Come mai? Il prezzo inferiore è giustificato principalmente dall’assenza di tre caratteristiche. La prima sta nella ricarica wireless, qui non presente, la seconda nel fatto che la nuova penna non sia dotata del sensore di pressione e la terza nella mancanza della gesture del “Doppio Tap” Va specificato però che nonostante l’assenza della ricarica wireless la penna è comunque dotata di un lato piatto e del magnete per essere rimanere attaccata al profilo degli iPad compatibili e poi anche che nonostante manchi il sensore di pressione viene comunque rilevata l’inclinazione rispetto al display, modificando di conseguenza il tratto nelle app compatibili.

La ricarica, così come la prima connessione al proprio iPad, avviene facendo scorrere il cappuccio in testa alla penna e collegandola tramite cavo con connettore USB-C.

La nuova Apple Pencil è ideale per gli utenti di iPad (10a generazione) e funziona anche con tutti i modelli di iPad dotati di porta USB-C, tra cui iPad Pro, iPad Air e iPad mini. Sarà disponibile a partire dal mese di novembre.