Realme-6-Pro-

Realme 6 e 6 Pro ufficiale: caratteristiche e prezzi

E come preannunciato, sono finalmente ufficiali Realme 6 e 6 Pro, due smartphone dell’azienda cinese dedicati alla fascia media del mercato.

Interessanti dal punto di vista del design, grazie ad colorazioni molto curate e un display quasi completamente senza bordi che ospita un foro nella parte in alto a sinistra per la camera frontale.

Il Realme 6 è leggermente più piccolo rispetto alla variante Pro, monta infatti un display da 6.5” in risoluzione FHD+ e con refresh rate da 90 Hz, con tecnologia IPS: questo vuol dire l’assenza di un sensore di impronte digitali sotto al pannello, che troviamo quindi sul frame laterale.

A bordo batte il cuore di un Mediatek Helio G90T con GPU Mali G76, affiancati da 4/6/8 GB di RAM e 64/128 GB di memoria UFS 2.1, espandibile tramite Micro SD.

Il comparto camere prevede invece un sensore principale da 64 megapixel (il GW1 di Samsung) con apertura f/1.8 e che viene affiancato da tre sensori: un sensore da 8 megapixel con lente grandangolare, un sensore monocromatico e un sensore da 2 megapixel per la lente macro.

La batteria è da 4300 mAh e supporta la ricarica rapida a 30W, non c’è il supporto alla ricarica wireless e non c’è neanche il chip NFC per i pagamenti. C’è però il BT 5.0, il GPS Glonass, WiFi dualband e il jack da 3.5 mm, oltre alla porta USB C per la ricarica.

Arriva con Android 10 a bordo e con l’interfaccia Realme UI che abbiamo già visto sui precedenti modelli.

I prezzi per il nostro mercato non sono ancora stati rilasciati, al cambio si parte però da circa 150 euro per il modello 4/64 GB  e si arriva a circa 200 euro per il modello 8/128 GB.

Cresce leggermente nelle dimensioni la variante Pro che monta un display da 6.6″ in risoluzione FHD+, tecnologia IPS e refresh rate a 90 Hz.

Cambia il processore che diventa il nuovo Snapdragon 720G con il supporto della Adreno 618 e un quantitativo di memorie che offre 6/8 GB di RAM e 64/128 GB di memoria interna UFS 2.1, espandibile tramite Micro SD.

A cambiare è anche il comparto fotografico che si basa sul medesimo sensore principale da 64 megapixel, al quale si aggiunge: un sensore da 8 megapixel per la lente grandangolare, un sensore da 12 megapixel per la lente tele 2X, un sensore da 2 megapixel per la lente macro. La camera frontale si sdoppia e si posiziona quindi su un foro più grande, troviamo un sensore principale da 16 megapixel e un sensore da 8 megapixel con lente grandangolare.

Rimane la batteria da 4300 mAh e il supporto alla ricarica rapida a 30W, anche in questo modello manca la ricarica wireless e il chip NFC. Migliora il comparto connettività grazie al BT 5.1, rimane il WiFi dualband, il GPS, Glonass, il jack da 3.5 mm e la porta USB per la ricarica.

Quanto costa? Anche in questo caso non abbiamo in prezzi per il nostro mercato ma, al cambio, si parte da 210 euro circa per la variante 6/64 e si arriva a 235 euro circa per la variante 8/128 GB.

Che ne pensate?