samsung_one_ui_watch

Samsung presenta la ONE UI WATCH: insieme a GOOGLE per una migliore integrazione con Android

Era da un po’ che aspettavamo di conoscere “il futuro degli smartwatch” secondo Samsung ed ecco la presentazione ufficiale. Come previsto niente Watch 4 per il momento e maggiore integrazione con Google ed Android.

Samsung ha confermato che One UI Watch sarà disponibile per Galaxy Watch sulla nuova piattaforma unificata sviluppata in collaborazione con Google, che introduce innovazioni nelle performance, un’esperienza più fluida tra Watch e smartphone Android, oltre all’accesso a un numero ancora più ampio di applicazioni. Samsung ha inoltre svelato che il prossimo Galaxy Watch, che debutterà nel corso dell’Unpacked previsto per questa estate, sarà il primo a presentare la nuova piattaforma unificata e One UI Watch.

“Per liberare tutto il potenziale di questi dispositivi wearable, facciamo leva sulla nostra lunga tradizione di innovazioni mobile e sulle partnership con leader di mercato che ci hanno accompagnato nella crescita nell’ambito del nostro ecosistema aperto”, ha dichiarato Patrick Chomet, EVP and Head of Customer Experience Office, Mobile Communications Business di Samsung Electronics. “Il nostro impegno ci porterà ad arricchire l’esperienza dei nostri smartwatch e a rendere l’ecosistema Galaxy ancora più vantaggioso per i consumatori”.

Questa maggiore integrazione si realizza in diverse nuove funzioni, ad esempio quella delle applicazioni, che una volta scaricate da smartphone ci troveremo anche su smartwatch o semplicemente quella dell’orario, che se si personalizza l’applicazione Orologio sul proprio smartphone affinché mostri l’orario in diverse città del mondo, la stessa impostazione verrà automaticamente replicata sullo smartwatch. Infine, bloccando chiamate e messaggi dallo smartwatch sarà possibile bloccarle automaticamente anche sullo smartphone.

Ci saranno nuove collaborazioni ed app create appositamente per questa piattaforma, come Adidas running, Strava e Swim.com. Anche Spotify, Calm, e Maps verranno rinnovati.

Samsung ha anche pensato un nuovo modo di progettare i quadranti, che faciliterà la vita degli sviluppatori e porterà alla creazione di molte nuove watchface.

Il nuovo Galaxy Watch sarà il primo dispositivo a presentare One UI Watch e la nuova piattaforma unificata, e sarà presentato in occasione dell’evento Unpacked di Samsung che si terrà durante l’estate.