TikTokjpg

Ufficiale: Tik Tok introduce il controllo dell’età per gli utenti italiani

Tik Tok, a partire dal 9 febbraio, bloccherà tutti i profili utente italiani che non confermeranno la loro età.

La notizia arriva in seguito alle richieste presentate dal Garante della Privacy per controllare che sull’applicazione non fossero presenti utenti under 13. In seguito a tale richiesta il Garante aveva disposto il blocco del servizio di video sharing qualora non si fosse trovata una soluzione adeguata.

La famosa app di video sharing, capace di stracciare record su record, spiega di voler adottare tutte le misure possibili attualmente in possesso dell’azienda per soddisfare le richieste avanzate dal Garante della Privacy e lanciare anche una campagna informativa per sensibilizzare genitori e figli.

Dal 9 febbraio 2021, tutti gli utenti italiani saranno obbligati ad indicare nuovamente la loro data di nascita prima di poter cotinuare ad utilizzare l’app.

Nel caso in cui verrà individuato un profilo utente appartenente ad un individuo under 13 questo verrà prontamente rimosso dalla piattaforma.

Al fine di effettuare questa selezione, Tik Tok ha affermato di aver raddoppiato il numero di moderatori dedicati ai contenuti italiani e di aver introdotto all’interno dell’app una funzione che permette di segnalare rapidamente un video appartenente ad un individuo under 13. Inoltre, la società, sta valutando, insieme con il Garante della Privacy, di introdurre sistemi di intelligenza artificiale.

Il Garante della Privacy promette di prestare molta attenzione alla vicenda e di assicurarsi la corretta esecuzione degli impegni presi da parte di Tik Tok.