Vodafone lancia la rete 4,5G

Non è una rete 5G ma è probabilmente uno step sufficiente e necessario per arrivarci: la rete 4,5G viene lanciata in Italia da Vodafone.

Si tratta di una rete che dovrebbe raggiungere il Gigabit al secondo, quadruplicando le prestazioni della velocità del 4G.

Sono i numeri a parlare: con 1 Gigabit al secondo in download è, ad esempio, possibile scaricare la puntata della propria serie tv preferita in 25 secondi o un intero album di 12 canzoni in un secondo, con una velocità di reazione della rete di soli 12 millisecondi. La Rete 4.5G a 1 Gigabit permette inoltre di accelerare servizi come la virtual reality, applicazioni professionali come il co-working o la manutenzione da remoto che hanno bisogno di un tempo di risposta ancora più veloce.

Il tutto è possibile grazie alla combinazione di 4 frequenze contemporaneamente, tra cui la banda L a 1400 Mhz, l’utilizzo di tecniche trasmissive più efficienti come il “4X4 MIMO” e la modulazione di ordine superiore, in grado di moltiplicare la quantità di informazioni che può essere trasmessa.

Dove lo vedremo? MWC ci porta S9 e S9+, i primi due smartphone ad averne pieno supporto. Disponibili dal 16 Marzo negli store Vodafone, acquistabile a 899€ e con possibilità di preordine dal 1 Marzo.

Vodafone è stata la prima a lanciare la a rete mobile 4.5G fino a 800 Mbps a maggio 2017 ora disponibile in 10 città: Firenze, Palermo, Milano, Verona, Torino, Bologna, Napoli, Roma, Genova e Padova, mentre la rete 4G raggiunge il 98% della popolazione in oltre 7100 comuni, di cui 1900 in 4G+..

E come dicevamo, rappresenta lo step per avvicinarsi al mondo del 5G. Vodafone Italia  ha infatti avviato la sperimentazione del 5G nell’area metropolitana di Milano a seguito dell’aggiudicazione del bando promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, ed ha annunciato la copertura 5G di 3 grandi città italiane entro il 2020.