DSCF8458

Xiaomi Mi 9T, K20 e K20 Pro con display a 75Hz grazie a XDA.

La stragrande maggioranza degli smartphone in commercio hanno display con una frequenza di aggiornamento di 60 Hz, un valore praticamente standard anche nell’ambito computer.

Mentre in quest’ultimo ambito, le soluzione con frequenze di aggiornamento di 75, 90, 120 e oltre Hz sono ormai sempre più comuni, nell’ambito mobile sono pochi i produttori a puntare su display sempre più performanti in termini di Hz.

La community di XDA è però venuta in soccorso, permettendoci di avere uno smartphone con display dotato di frequenza di aggiornamento superiore ai 60 Hz, senza dover comprare un OnePlus 7 Pro o qualche smartphone da gaming.

In questo caso parliamo di smartphone Xiaomi, in particolari i modelli: Mi 9, Mi 9t, K20 e K20 Pro. Il primo permette di sfruttare il display AMOLED con un refresh rate di 84 Hz, mentre i restanti smartphone recentemente commercializzati posso arrivare fino a 75Hz.

La procedura prevede ovviamente l’utilizzo di uno smartphone con permessi di root abilitati e una custom recovery (la TWRP, come sempre) installata. Una volta completati questi due piccoli passi, basta ”flashare” l‘immagine DTBO moddata, che permette appunto di abilitare il refresh rate a 75 Hz. 

Nel caso in cui doveste decidere di tornare indietro, sarà necessario creare un backup prima di procedere al modding, così da poter annullare le modifiche apportate.

Questo articolo non fornisce alcuna guida per un’operazione che richiede un minimo di conoscenze del modding e di consapevolezza di ciò che si sta facendo, motivo per cui vi rimandiamo al thread ufficiale, qualora foste interessati.

LINK UFFICIALE