Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

LG G5 la recensione

E’ innovativo e di rottura con il design del passato questo G5. Il mio parere è che LG avrebbe dovuto presentare una serie più consistente di moduli aggiuntivi per dare un segnale forte sulla credibilità del progetto. Con soli 2 moduli sembra un esperimento destinato ad evolversi o ad essere abbandonato in base alle reazioni del mercato. Mi sarei aspettato un modulo camera profesisonale, una batteria realmente più capiente, insomma moduli più smart. Noi stiamo alla finestra e nel frattempo vediamo come va il G5.

Confezione e contenuto

Ho la confezione giornalisti che non prevede le cuffie. Caricabatterie rapido (5 e 9volt) e cavo usb/type C in dotazione.

Materiali design e touch-and-feel

Non è brutto, ma nemmeno bello questo G5. Sicuramente dal vivo è meno brutto che in foto. Molti si sono lamentati del metallo che sembra plastica. A me, sinceramente, non sembra. Piuttosto mi lamenterei del microscalino tra parte inferiore estraibile e corpo. Ma nulla di realmente fastidioso.

Display

Molto molto bello! Ma con un errore progettuale (grave per chi, come me, porta occhiali da sole polarizzati). Con questo tipo di lenti, orientato in verticale, non si vede nulla. Peccato perchè per il resto è proprio un bel display. 5,3" QHD e 554 ppi con una luminosità molto alta, oleofobico e con un sensore che lavora bene. Non mi piace invece la curvatura del vetro nella parte alta del telefono. Sembra messa li per caso, o meglio, per dire "anche il nostro è curvo".

Processore e memoria

Lo snapdragon 820 gira bene. il telefono è sempre fluido, reattivo, scattante. Piacevolissimo da usare, con un bel feed del motorino della vibrazione (tarabile tra l'altro). Anche i 4gb di memoria aiutano e l'espansione non fa rimpiangere i "soli" 32 gb di memoria a disposizione dell'utente.

Batteria

Purtroppo i 2800mAh non sono soddisfacenti. Con il mio uso normalizzato ho fatto fatica ad arrivare alle 18:00. Ok che è sostituibile, ma è dai tempi del TACS che non andavo in giro con la seconda batteria.... Non scalda particolarmente, ma....

Software ed ecosistema

A me il software e l'interfaccia di LG, giunta alla quinta versione, piacciono. Grafica ripulita, funzioni smart. E ci sono i temi, che stanno migliorando, oltre alla possibilità dello sfondo a 360°

Reparto telefonico

Nulla da dire. Buona ricezione, ottimo audio in capsula, buono in vivavoce.

Foto e video

Molto belle foto e video. Messa a fuoco fulminea, buona anche la cam anteriore ma la vera genialata (utile tra l'altro) è la seconda camera posteriore grandangolare. Alzi la mano chi non l'ha mai sognata sul proprio smartphone quando non riusciva a fotografare il gruppone di amici o un angolo di casa....

Audio

La musica si sente bene (anche senza modulo HiFi) e c'è la radio FM.

App e gaming

Gira tutto molto bene, Real Racing carica in 19 secondi e gira bene. Anche se qualche microlag lo si vede.

Giudizio finale

Difficile parlare dei prezzi degli LG. Al lancio 699 euro. Chi compra entro il 30 aprile avrà il modulo cam plus in regalo. Dopo la fine di Flex 2, ora a 199 euro ma lanciato a 699 euro, o G4, ora a 270 euro, mi chiedo perchè prendere un LG G5 ora. Ok, è modulare. Ma i moduli presentati ad oggi non mi sembrano interessanti. Per la batteria? No. Per il design? No. E' impermeabile? No. Però gira bene, è fluido, ha un ottimo display (a parte l'enorme vaccata della polarizzazione) e un'ottima parte telefonica. Apprezzo moltissimo la fotocamera grandangolare. Insomma forse meglio aspettare un anno. Nel frattempo avrete risparmiato un sacco di soldi e avremo capito se LG avrà sviluppato o abbandonato la strada dei moduli.

 

Design:

7.9

Uso generale:

8

Fotocamera:

8.5

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

8