Recensione Motorola EDGE 20

Non è un caso che io abbia provato lui come primo smartphone della famiglia EDGE 20 piuttosto che Lite o Pro, perché mi era sembrato da subito molto equilibrato ed effettivamente è stato proprio così! Autonomia, display OLED con cornici simmetriche e ben ottimizzate, leggerezza in rapporto alle dimensioni e poi.. le motorolate! Ma approfondiamolo meglio.

Peso e dimensioni

163 x 76 x 7 mm
163 g

Sistema operativo

Android 11

Storage

128 GB

Display

6.7"
1080 x 2400

Camera

108 mpx f/1.9
Frontale 32 mpx

SOC e RAM

Qualcomm SM7325 Snapdragon 778G 5G (6 nm)
RAM 8 GB

Rete

HSPA 42.2/5.76 Mbps, LTE-A (CA) Cat18 1200/150 Mbps, 5G

Batteria

4000 mAH

Confezione e contenuto

In confezione troviamo una cover in silicone trasparente praticamente indispensabile per appoggiare il telefono sul tavolo visto il suo essere perfettamente sbilanciato per via della sporgenza del comparto camere, il caricabatterie da 30W, il cavo USB-C to USB-C, le cuffie e l'adattatore da jack 3.5mm a USB-C

Materiali design e touch-and-feel

I materiali sono vetro, alluminio e back in plastica, le dimensioni sono generose, visto lo schermo da 6,7", seppur con cornici simmetriche e molto ben ottimizzate, ma in compenso spessore e peso sono veramente ridotti. Parliamo infatti di 7mm e 163 grammi.

Come always on c'è il Moto Display, una delle "motorolate" che mi mi piacciono tanto e riguardo la connettività troviamo: GPS, NFC, Android Auto, Bluetooth 5.2, WFi 6, 5G e nessuna uscita video dalla USB-C ma c'è comunque l'interfaccio desktop wireless.

Display

Motorola ha usato un pannello OLED da 6.7" e 385 PPI di definizione. Il refresh rate arriva a ben 144Hz. Si tratta di un display molto bello, ovviamente fluido e anche luminoso, l'unica cosa è che a bassissime luminosità ha un po' di effetto trascinamento delle scritte e di tendenza al rosso.

Processore e memoria

Il processore è uno Snapdragon 778G con 8GB di RAM e 256GB di memoria interna non espandibile.

Batteria

La batteria è da soli 4.000mAh ma garantisce comunque un'ottima autonomia. Arrivo a sera della mia giornata stress con ancora il 25%. Ricarica a 30W in 45 minuti ma è assente la ricarica wireless.

Software ed ecosistema

Motorola usa Android 11 aggiornato alle patch di luglio praticamente stock ma con alcune funzionalità aggiunte molto comode, quelle che chiamo "motorolate". Si può ovviamente personalizzare l'interfaccia cambiando lo stile delle icone, la densità ed eliminando il drawer ma soprattutto ci sono tante e comode gesture, sia quelle con le dita che quella molto comoda per accendere la torcia "scuotendo" il telefono. "Schermo interattivo" permette di decidere quali notifiche far apparire o meno e lo "schermo attento" che non si spegne se lo guardiamo.

Reparto telefonico

Motorola sulla ricezione non tradisce mai, ottima anche in questo caso e nulla da dire su qualità di capsula e vivavoce. Il dialer è quello stock di Google ma con anche la rara possibilità di registrare le chiamate!

Foto e video

Il comparto camere è composto da una principale da 108MP f/1.9, una 8MP con zoom 3X ed un grandangolo da 16MP con angolo di 119°. Le foto sono da buon medio di gamma, le cam sono molto complete ma non fa miracoli, idem per i video, buoni ma distanti dai top.

Audio

L'audio ha una buona qualità ma soprattutto un volume molto alto.

App e gaming

Nessun problema nell'aprire e far girare le app, questo processore si conferma ottimo, soprattutto in relazione ai consumi. Peccato per il feed della vibrazione che non mi è proprio piaciuto.

Real Racing si apre in 12 secondi e gode dell'ottima game mode con possibilità di "streammare" su Twitch e di registrare gameplay compresivi di camera frontale.

Giudizio finale

Un prezzo di 499€ forse l'avremmo accolto con un occhio diverso, ma ci arriverà. Per il momento i 579€ di listino lo mettono in quel limbo dove costa troppo per chi vuole un medio gamma risparmiando qualcosa ma allo stesso tempo non è paragonabile ai top che costano di più. Nell'uso quotidiano io l'ho trovato veramente ottimo, affidabile e leggero, peccato per le cam un po' sottotono e per il feed della vibrazione. È comunque un telefono super usabile, grazie anche alle motorolate e decisamente equilibrato. Provando il Lite e il Pro vedremo chi ha più senso ma per il momento lui mi è piaciuto molto!

Design:

8

Display:

8.9

Uso generale:

8.1

Fotocamera:

8

Autonomia:

8.8

Qualità prezzo:

7.5

Voto finale:

8