Recensione MOTOROLA X4

NULL

Best buy! Parto così, a gamba tesa! Su un prodotto che avevo snobbato ma che oggi, a meno di 260 euro ha davvero il suo perchè! Scopriamo perchè!

Peso e dimensioni

148.35 x 73.5 x 7.99 mm
163 g

Sistema operativo

Android (8.0, 7.1)

Storage

64 GB

Display

5.2"
1080 x 1920 pixel

Camera

12 mpx F2.0
Frontale 16 mpx

SOC e RAM

Qualcomm Snapdragon 630
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Cat 11 (600/75 Mbit/s), HSPA, HSUPA, UMTS

Batteria

3000 mAH

Confezione e contenuto

Confezione, come da tradizione Motorola, minimal. Solo caricabatterie (carica il telefono in 1h e 15') e cavo dati.

Materiali design e touch-and-feel

Vetro anteriore e posteriore, metallo per la scocca. La sensazione (che poi è anche realtà) è di estrema robustezza. Non scivola ed è anche piacevole nel design anche se un po' "passatello" come concept. Ma ATTENZIONE, passatello non vuole dire scomodo. Anzi! Ultimamente l'usabilità si stà un po' piegando al design... Impermeabile IP68.

Tasto accensione spegnimento con zigrinatura ottima. Non c'è il led di notifica perché c'è il Moto Display mentre l'altoparlante è un po' sottotono essendo la capsula auricolare che diventa altoparlante (non c'è quello sotto, è mono). Il sensore impronte è messo nel posto più comodo e funziona molto bene.

Display

Spicca per luminosità e oleofobicità. Non è fedelissimo ai colori, spara il verde e ci sono solo 2 tarature. Nel complesso molto bene perchè quotidianamente non siamo li a giudicare il punto di colore di una foto ma siamo si sotto al sole o usiamo il telefono e non lo vogliamo con un display troppo unto.

Processore e memoria

Snapdragon 630 con 4 gb ri ram e 64 di memoria. Espandibili perdendo la seconda sim.

Batteria

Il 630 è meno ottimizzato del 625. Scalda un filo se messo sotto stress ma nel complesso autonomia buona. Arrivo a sera con un 10-15% di autonomia residua. Diciamo che si fa la giornata.

Software ed ecosistema

E' android OREO stock con le ottimizzazioni motorola. Quali? Sostanzialmente Moto Display che accende lo schermo all'arrivo di una notifica, con la quale si può interagire, o quando gli si passa sopra una mano. E poi se lo si gira va in non disturbare, con uno scuotimento si apre la camera, ci sono le gesture sul sendore di impronte e con il gesto del martello si accende la torcia. Piccole GRANDI comodità nell'uso di tutti i giorni. Sfiora il "software perfetto".

Reparto telefonico

Bene. Molto bene la ricezione, bene l'audio in capsula. Alto solo un filo acuto. Ben gestite come al solito le 2 sim con suonerie e vibrazione separate più intelligenza sulla sim da usare in base alla frequenza. Vivavoce moscio.

Foto e video

E qui la media si alza! Doppia camera di cui una grandangolare. Interessanti possibilità di editing e di riconoscimento luoghi e oggetti. Foto molto molto bene, tra le migliori nella fascia di prezzo. Anche con poca luce. I video sono buoni tranne quando la luce inizia a calare e inizia ad avere difficoltà di messa a fuoco. Ma l'audio catturato è dei migliori.

Audio

C'è la radio FM, l'audio dalle cuffie si sente molto molto bene ma, come accennato prima, l'altoparlante che fa anche capsula audio non è il massimo di potenza. Mancano i bassi.

App e gaming

Le app girano bene, fluide. Hanno solo un tempo di avvio leggermente superiore alla media. Ma quando poi partono non ci sono problemi.

Real racing, come le app, non è velocissimo ad avviarsi. 20 secondi. Poi nessun problema nel gioco!

Giudizio finale

Al prezzo attuale, su Amazon meno di 260 euro, è un best buy. E sostituisce di diritto tutti i G5. Diciamo che li riassume. Solido, impermeabile, affidabile, con un software si stock e pulito ma con quelle implementazioni chicca che lo rendono ancora più usabile nel quotidiano. Non chiedetemi perchè fino ad ora l'ho snobbato. Ho fatto male! Ok, lato estetico non segue i trend del momento ma per chi bada al sodo lo consiglio!!

 

 

 

Design:

7.9

Display:

7.5

Uso generale:

8.7

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

8.5

Voto finale:

8.4