Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Pagelle 2016 e BUON NATALE!!!

Eccoci all’ormai tradizionale appuntamento con le pagelle di fine anno. Quest’anno le ho girate con VOI ad una fantastica colazione che ho voluto offrirvi personalmente. E grazie anche ad Aukey che ci ha offerto 100 gadget del suo scatolone (LINK SCONTI!!!)

 

Ecco la trascrizione del video:

APPLE

iPhone 7 e 7 plus si allineano. Impermeabilità, prestazioni un os sempre più integrato. Ma non c’è stato il salto generazionale. Scelte di rottura come l’eliminazione del jack cuffie (che fino ad ora erano state adottate da marche minori con molti meno polveroni) hanno un po’ diviso. Ma le Air Pods ci hanno messo una gran pezza. Prezzi sempre alti. Ne vale la pena? Se non volete uscire dall’ecosistema ovviamente si. Rimangono ottimi telefoni. Mondo MAC? Sto provando il MacBookPro da 15” e cose che pensavo di odiare le amo cose che pensavo di amare le odio. Arriverà recensione presto.

VOTO 7.9

ASUS

Alti e bassi. Lo zenfone 3 max è peggio del 2 mentre lo zenfone 3 normale è tra i miei preferiti. Finalmente mi hanno retroilluminato i tasti, ma non su tutta la gamma, e l’hanno differenziata. Insomma tutto sommato bene. Non benissimo. VOTO 7

HONOR

Hanno tirato fuori un gran bel pezzo di best buy! Per alcuni versi anche meglio del cugino ricco P9! Gli altri telefoni sono un po’ di contorno ma, in Cina, è appena stato presentato il Magic…interessante. Crescono sti cinesi!

VOTO 8

HTC

Purtroppo per HTC è stato un altro anno NO. Chi comprava HTC lo faceva per affidabilità, design e Sense. Ok, la prima probabilmente è rimasta, ma le altre due voci hanno perso parecchi punti. Ottimo il Pixel mi è piaciuto un sacco, ma li c’è lo zampONE di Google. Non commento poi gli ultimi 2 HTC che ho provato. A9s e Desire 10 lifestile (di cui uscirà presto recensione). Delusione totale. Pensate solo che Desire 10 ha uno snapdragon 400. Ho detto tutto. Ma mi è arrivato un invito per il 12 gennaio. Speriamo non sia il canto del cigno.

A malincuore solo 6.

HUAWEI

Le quote di mercato parlano da sole. Ormai fa paura anche ai coreani. E non solo nelle fasce basse dove piazzano il mio Best Buy 2016. Il p9 lite. P9 plus altro telefono interessantissimo e nel mezzo il P9, quello che mi piace meno. Gli preferisco Honor8. E poi collaborazioni con brand illustri a mo di “sigillo di garanzia”.  La brand awareness si fa anche così e quindi bravi anche nel marketing. Se fino a un paio di anni fa le persone “comuni” mi chiedevano :”ma compro iPhone o compro Samsung” ormai in tantissimi mi chiedono cosa ne penso di Huawei. E ne penso bene. VOTO 8. Anche se la maturazione non è ancora completa.

LG

Non ho mai nascosto che il G5 non mi ha fatto impazzire. Parecchi errori e una genialata. Purtroppo ha venduto poco perchè proposto a una cifra iniziale troppo alta. E come al solito la svalutazione degli LG è catastrofica. Uscito a 699 euro oggi si trova a meno di un anno di distanza sotto i 399. Gli errori? Pochi moduli e quelli usciti sostanzialmente inutili. Batteria che dura poco. Design discutibile. La genialata? La seconda camera posteriore grandangolare. Peccato che il V20, telefono che sulla carta aveva delle freccie al suo arco, non lo vedremo mai in Italia. Bhà. Si riprende con le TV, Ottime e con alcuni serie K. VOTO 7

MICROSOFT

Lanciati in pompa magna i Lumia a inizio anno si sono completamente persi durante il 2016. Aggiornamenti che hanno spesso peggiorato le cose, telefoni che non riescono ad essere totalmente affidabili e sopratutto le universal app che non riescono ad attecchire. Con quote di mercato sempre più basse è difficile ormai invertire la rotta. VOTO 5.5 nonostante anche il mio entusiasmo iniziale! Lato PC invece il surface  Studio ritengo sia una figata cosmica! Non vedo l’ora di provarlo!

MOTOROLA

Da quando è passata a Lenovo mi sembra che gli aggiornamenti si siano rallentati. Comunque, pur non essendo più quella di una volta, i Moto g sono comunque ottimi prodotit così come ottima è l’implementazione dei moduli sui Moto Z. Ma l’autonomia scandalosa dello Z e il design in generale dallo scarso appeal han fatto si che il successo non sia stato quello dei tempi d’oro. Comunque c’è innovazione!. VOTO 7.9

SAMSUNG

Ha sfornato forse i top gamma più equilibrati del 2016. Ma è anche inciampata in un bruttissimo batteria gate con il Note 7. Telefono superlativo cancellato dal top management dopo i casi di scoppio delle batterie. Il vero motivo non si sa ancora. Quello che si sa è che il danno di immagine ed economico hanno creato una spezzata sulla linea del trend di crescita. Spero solo che la linea Note non muoia! E’ unica! E ci sono ancora tanti affezzionatissimi. Tanti buoni accessori, la miglior cam 360 consumer e uno dei più bei wearable passando per la serie A, ottima per il rapporto qualità prezzo. Un solo difetto: a volte in un solo prodotto concentrano troppe funzioni senza concentrarsi su semplicità e funzionalità. Comunque VOTO 8,5.

SONY

Colpo di coda con i nuovi X. Le fotocamere sono finalmente all’altezza dei top cameraphone, il design c’è, la user interface anche ma non sfondano. Forse costano semplicemente troppo. VOTO 7.9

XIAOMI

La voglio mettere come categoria a parte e non nel minestrone dei cinesoni. perchè gli Xiaomi sono cinesoni si, ma di qualità. Ok, per utenti consapevoli, ma generalmente Xiaomi non sbaglia un colpo coprendo tutte le  fasce di prezzo ed esigenze. Il MiMix è un esempio del fatto che si possa fare qualcosa di diverso. E poi ogni prodotto Xiaomi che provo, dalla bici al Pc mi piace. Che mi debba trasferire in Cina? Naaaa….meglio pagare qualche dazio ogni tanto e stare ne bel paese! Comunque VOTO 8.5

“CINESONI”.

Anche qui rigorosamente in ordine alfabetico:

LeECO VOTO 8 per rapporto qualità prezzo. Ma sono ancor più per “consapevoli” degli Xiaomi.

MEIZU, che pur arrivata ufficialmente in Italia non è ancora sdoganata completamente. VOTO 7.9. Per le gesture meriterebbe di più, ma non è ancora matura.

NUBIA VOTO 7.5. Bei prodotti, software che ancora non rimane al passo con le ultime versioni Android, ma ora che sono arrivati anche loro ufficialmente in Italia sono convinto ne vedremo delle belle.

ONEPLUS VOTO 8. Lo volevo mettere tra i BIG anche perchè il 3t è uno dei miei Best Buy. Ma ha praticamente solo 1 prodotto a catalogo.

UMI VOTO 7. Sempre specifiche pompate e prodotti medi. Ma vengono aggiornati e, alla fine, anche sulla lunga, funzionano mediamente bene.

“OUTSIDER”

WIKO che si stà un po’ perdendo dopo il best buy di inizio anno Fever. Non riesce più a proporre telefoni che lascino davvero il segno per un motivo o per l’altro. Dai Wiko, dai!!! VOTO 6.9

ALCATEL Ci prova, ma non ce la fa mai a proporre un telefono che diventi iconico o che mi stupisca per prestazioni o design. VOTO 6.5

ACER non benissimo questo 2016. Praticamente chi di voi si ricorda che Acer sono usciti? Pochi..pochissimi. VOTO 6 perchè alla fine la sufficienza stiracchiata il Jade e il primo l’hanno raggiunta.

 

E mi auguro che il 2017 ci porti qualche scossone, qualche innovazione vera, o quantomeno un nuovo NOTE!!! Un saluto a tutti e un ringraziamento speciale, davvero di Cuore a tutti voi che mi avete seguito affettuosamente in questa mia nuova avventura! Al prossimo anno!!