Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione ETILOMETRO SMART Floome

Dovrebbe essere obbligatorio per tutti coloro che bevono alcolici! Mi è piaciuto un sacco questo Floome, un etilometro tascabile e smart. Il funzionamento è semplice, si collega via jack cuffie allo smartphone (Android o Ios, per quei telefoni che non hanno l’ingresso cuffie bisogna collegare l’adattatore), ci si soffia dentro quando l’applicazione ci da il via e si smette quando l’app ci da lo stop. Tempo 4/5 secondi una girandola dentro il floome misura la quantità d’aria passata, il sensore (stessa tecnologia degli etilometri in dotazione alle forze dell’ordine) misura la quantità d’alcool e passa i dati allo smartphone che ce li traduce in un grafico. Il limite per poter guidare si adatta automaticamente in base al paese dove ci troviamo. In Italia il limite di legge è di 0,5 gr/litro. Se siamo sotto possiamo metterci al volante, se siamo sopra ci suggerisce automaticamente il tempo di recupero (grazie ai dati corporei che abbiamo inserito in precedenza) oppure ci linka a un taxi, a un amico che può recuperarci o a locali dove mangiare in zona.

Utile la funzione diario che tiene la memoria (in cloud) di tutte le misurazioni fatte.

Perchè la comunicazione via jack e non bluetooth? Semplice, perchè è più affidabile e meno dispendiosa a livello energetico. La batteria di Floome dura ben 10 anni!

L’ho trovato sostanzialmente uno strumento utile ed educativo. Utile perchè i fattori che influenzano il tasso alcolico sono tanti, cosa si è mangiato, quanto si è bevuto, quanto si pesa, velocità del metabilismo. E’ quindi un valore che va misurato ed è impossibile da stimare a occhio. Ed è fondamentale non mettersi al volante o a fare tutta una serie di lavori pericolosi in cui è richiesta la massima concentrazione…

Educativo perchè ti fa rendere conto con i numeri che già al limite di legge i riflessi siano rallentati. E possiamo provare sulla nostra pelle come a un determinato tasso alcolico il nostro corpo reagisce.

Il progetto è totalmente italiano e costa 79 euro. Dovrebbe trovare posto in ogni cassettino di ogni automobilista (bevitore) italiano!

Floome IT 2017Edition, etilometro per smartphone Made in Italy, test alcol preciso e ...
Acquista ora e risparmia 20.00€!
99.00€