Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI MATE 10 LITE

Uno smartphone Android che è praticamente un Huawei P10 lite con display 18:9. E così come il P10 lite a 349 euro non mi aveva convinto (ora che costa poco più di 200 convince molto di più) anche questo Huawei Mate 10 lite non mi convince fino in fondo. Per dei particolari….

Peso e dimensioni

156.2 x 75.2 x 7.5 mm
164 g

Sistema operativo

Android (7.0), Emotion UI

Storage

64 GB

Display

5.9"
1080 x 2160 pixel

Camera

16 mpx 2.2
Frontale 13 mpx

SOC e RAM

HiSilicon Kirin 659
RAM 4 GB

Rete

LTE, HSPA, HSUPA

Batteria

3340 mAH

Confezione e contenuto

Piacevole sorpresa la cover! Ok, rigida, ma c'è. E c'è anche la cuffia auricolare di media qualità, il caricabatterie 10w (carica in poco più di 2 ore) e il cavo....purtroppo ancora micro USB.

Materiali design e touch-and-feel

Davanti bello. Il rapporto 2:1 dona modernità. Dietro banale. Nel complesso un po' scivoloso e grossettino. Ma non si può dire sia brutto.

Tutto nella norma. I tasti accensione e volume dalla stessa parte possono confondersi anche perchè non c'è nulla di zigrinato. Led di notifica si ma fioco. E altoparlante mono sotto.

Display

Bello il rapporto di forma. Bene i ppi. Ma la luminosità è bassina e gli angoli limitati. E' un TFT. Nonostante ciò, nell'uso di tutti i giorni, va più che bene.

Processore e memoria

Aggiunge 32gb di memoria utente rispetto al P10 lite. Ma il processore è praticamente lo stesso.

Batteria

Strana. Quando si inizia ad usare intensamente sotto 4g scaldicchia e il processore rallenta un po'. E questo si riflette sull'autonomia che non è esaltante, pur non essendo scarsa. Arrivo a sera della mia giornata normalizzata con il 10% di autonomia residua. Comunque ho fatto il live che trovate qui.

Software ed ecosistema

EMUI 5.1 su Android 7. Poco da aggiungere rispetto quanto già visto su questa interfaccia che ha un sacco di funzioni, anche migliori rispetto Android stock, ma graficamente è da rivedere. Temi compresi.

Reparto telefonico

Buono il comfort della chiamata. Vivavoce non potentissimo, dialer abbastanza intelligente. Ricezione nella media. E' dual sim ma la seconda sim potente usarla solo a patto di sacrificare l'ingresso micro SD.

Foto e video

E qui il riscatto. Addirittura 4 fotocamere. Ma le 2 aggiuntive non sono in bianco e nero ma servono a catturare i dati sulla profondità per gli effetti bokeh anteriore e posteriore. Il risultato è molto buono e le foto convincono. In ogni condizione di luce. I video sono buoni ma non fedelissimi sui colori, sopratutto sugli incarnati. Bene l'audio ma il frame rate non è costante. Varia tra i 28 e i 31 fps.

Audio

La cassa mono non spinge tantissimo e soffre sopratutto nel vivavoce. Musica invece un po' meglio ma in assoluto volume non altissimo.

App e gaming

Le applicazioni girano abbastanza bene. Veloci nell'aprirsi ma i lag ci sono. E mi è capitato qualche volta, sopratutto all'accensione, che le app si rallentassero molto. Nulla che alla fine mini davvero l'uso quotidiano, ma fastidioso.

Real Racing si apre in 13 secondi e poi gira molto bene!

Giudizio finale

349 euro per il form factor. Di fatto ho trovato lo stesso comportamento di P10 lite anche se qui abbiamo 64 gb utente al posto di 32. Ma non mi ha convinto fino in fondo. Monoband, a volte scaldicchia e rallenta. Bene il comparto fotocamera ma, bo? In effetti tra i 18:9 medio base di gamma è forse quello che convince di più....però ad almeno 50 euro di meno.

Huawei Mate 10 Lite Dual SIM 4G 64GB Black - smartphones (15 cm (5.9"), 64 GB, 16 MP,...
Acquista ora e risparmia 3.14€!
296.85€

 

Design:

7.5

Display:

6.9

Uso generale:

7.5

Fotocamera:

7.9

Autonomia:

7.5

Qualità prezzo:

6.8

Voto finale:

7.5