Rimani sempre aggiornato su tutti i video, iscriviti al canale!

Recensione HUAWEI P20 e confronto P20pro

Più che una recensione un confronto con il Huawei P20 pro. Ritengo abbia più senso….

Peso e dimensioni

149.1 x 70.8 x 7.65 mm
165 g

Sistema operativo

Android (8.1), Huawei Emotion UI

Storage

128 GB

Display

5.8"
1080 x 2244 pixel

Camera

12 mpx F1.8
Frontale 24 mpx

SOC e RAM

HiSilicon Kirin 970
RAM 4 GB

Rete

LTE-A Pro Cat 18 (1200/150 Mbit/s), HSDPA+ (4G) 42.2 Mbit/s, HSUPA

Batteria

3400 mAH

Confezione e contenuto

Le confezioni sono sostanzialmente uguali. Copio incollo quanto scritto su P20 pro. In confezione il caricabatteria rapido (esce a 22,5w) carica la batteria da zero in poco meno di un'ora e mezza. Poi le cuffie (di media qualità, si poteva fare di più visto anche l'attacco di tipo C) e l'adattatore per il jack cuffie standard. Nelle confezioni di vendita si trova anche una coverina in silicone.

Materiali design e touch-and-feel

Anche qui stessi materiali. Ma rispetto al pro perdiamo impermeabilità. Le dimensioni? Si un po' più compatto ma non così più compatto da far cambiare totalmente la percezione e l'uso a una mano/quotidiano. Però bello il nero. Più armonico.

Classici tasti fisici con in più il sensore di impronte messo davanti. Come HONOR View10. Comodo per sbloccare al volo il telefono quando è appoggiato sulla scrivania, nella quotidianità più comodo alzarlo, lui si accende e si sblocca grazie al volto. Affidabile se non in condizioni di controluce o buio. Comunque sensore impronta fulmineo anche se non usabilissimo con le gesture per via di dov'è posizionato. C'è il led di notifica ma è microscopico. Altoparlanti NON stereo buon volume al pari del PRO pur se quest'ultimo è stereo. Segno che il PRO riproduce solo un riempimento dalla capsula frontale.

Display

Ecco qui, dopo impermeabilità, la seconda grande differenza. Eterna lotta AMOLED - LCD. Io preferisco i primi, l'ho sempre detto. Qui c'è un ottimo LCD ma il display del P20pro è un ottimo AMOLED e lo preferisco.

Processore e memoria

Esperienza d'uso identica anche se qui il Kirin 970 è coadiuvato da 4 gb di ram e non da 6.

Batteria

Un po' peggio. Display LCD e batteria 3400 mAh fan si che a sera ci si arrivi con il 15% di batteria (nella mia giornata normalizzata).

Software ed ecosistema

Inutile ricordare che è identico al pro. Copio e incollo La (purtroppo) solita EMUI. E dico purtroppo non per le funzionalità, tante, interessanti, utili. Quanto per l'interfaccia grafica. Brutta. E i temi non aiutano. Peccato, Oreo 8.1 poteva essere l'occasione per un ridesign. Appuntamento rimandato. Funzionalmente la EMUI di sempre. Peccato anche per un always on con il quale non si può interagire e sul quale non arrivano le notifiche. Bella la soluzione per sfruttare la tacca ma non farla vedere, rendendo la fascia alta di fatto nera. Peccato che alcune app non siano ottimizzate e facciano casino (es. Instagram con le storie).

Reparto telefonico

Anche qui uguale al PRO. Reparto telefonico promosso.

Foto e video

Ecco la terza grande differenza. Una differenza che si sente. Scatta bene le foto ma il P20pro ha una decisa marcia in più. Potete vedere sotto le foto comparate. La terza camera per gli zoom e la comba 40+20 mpx sono ben più prestanti della combbo 12+20 che è sostanzialmente quella vista con Mate10. Anche se qui il sensore è più grande.

Audio

Pari al P20 pro. Come dicevo sopra stereo ma con livelli diversi tra le due casse. Nel complesso il risultato è ottimo! Sia qualitativamente che a livello di volume. Peccato per le cuffie in dotazione e per la mancanza del jack cuffie.

Giudizio finale

A questo giro, senza giri di parole, preferisco il P20pro. La differenza di prezzo è ricompensata da display migliore, più autonomia, impermeabilità e, sopratutto, da un comparto foto/video al TOP. Non che questo P20 vada male, tutt'altro, ma compete con un vero top di gamma. Ok, costa 200 euro meno ma, in questa fascia prezzo, magari prendendolo con operatore, le spenderei.

Huawei P20 Dual SIM 4G 128GB Pink gold - Smartphones (14.7 cm (5.8"), 128 GB, 20 MP, ...
Acquista ora su Amazon!
649.72€
Huawei P20 Pro Dual SIM 4G 128GB Black, Blue - Smartphones (15.5 cm (6.1"), 128 GB, 4...
Acquista ora su Amazon!
1064.41€

LINK ARTICOLO COMPARAZIONE FOTO P20 vs P20PRO

Design:

8.4

Display:

8

Uso generale:

8.4

Fotocamera:

8.5

Autonomia:

7.9

Qualità prezzo:

6.9

Voto finale:

8.2