Per la serie “I consigli del Gale” è arrivato il momento di parlare di Smartwatch e fitness band. Quali sono i migliori di questo 2020? Partiamo dal sistema operativo del vostro smarthone:
iOS
Apple Watch
Se avete un iPhone c’è poco da scegliere, prendete un Apple Watch 6 o un Watch SE se volete spendere meno. Dico di non guardare oltre perchè l’integrazione di Apple Watch con tutto l’ecosistema Apple è incredibile, ma scordatevi un’autonomia superiore ai 2 giorni.
Garmin
Se proprio avete bisogno di più autonomia allora mi sento di consigliarvi i Garmin. Ne sto provando tanti ultimamente e sono innamorato del Venu, ma li consiglio principalemente perchè per il fitness sono un passo avanti agli altri e la durata della batteria è notevole.
Android
TicWatch
Il miglior Android Wear in commercio è il TicWatch Pro 3 con GPS. Mi piace tanto perchè ha un doppio display: sotto OLED e sopra a cristalli liquidi. Questo fa si che vedrete sempre i principali indicatori senza consumare batteria.
Xiaomi, Amazfit, Honor
Questi due brand possiamo considerarli low cost. Io vi consiglio di prendere quelli che costano meno, vanno tutti tendenzialmente allo stesso modo e abbastanza bene. Il Bip S è un evergreen, monitora abbastanza bene e fa un po’ di tutto. Dal punto di vista della smartband io vi consiglio ma Mi Band 5 o la Honor Band 5.
Restano nel low cost altri due marchi da tenere in considerazione sono Huawei e Honor. In comune hanno il sistema operativo (il medesimo su tutti i dispositivi) ed un ottimo display. Io vi consiglio principalmente l’Honor Watch ES (io ho fatto al recensione del Huawei Watch Fit, sono uguali) che costa meno del fratello Huawei e hanno le stesse caratteristiche con la fondamentale differenza che costa meno: 79 euro, oserei definirlo best buy. Per quanto riguarda gli orologi vi consiglio il Watch GS Pro, lui è rugged, resistente agli standard militari e ha anche il GPS a doppia frequenza. tutte caratterisriche che a 160 euro circa lo fanno spiccare rispetto alle controparti Huawei.
Samsung
Tutti hanno il sistema operativo Tizen e le stesse caratteristiche software. Così come per gli Apple Watch, anche i Samsung soffrono una durata della batteria non eccelsa. Io principalmente vi segnalo: Watch Active 2 che costa sotto i 200 euro e il Watch 3, molto smart e con un ottimo sistema di monitoraggio.
Con quali si può rispondere ai messaggi?
Tutti i Garmin hanno la possibilità di rispondere ai messaggi, ma solamente con messaggi preimpostati (anche personalizzabili) ed è anche possibile interagire con la notifica.
Apple Watch, i Samsung e il TicWatch permettono di rispondere ed interagire con la notifica.
Gli ultimi FitBit permettono di rispondere anche utilizzando la funzione di dettatura vocale.
Risposta alla chiamate
Anche qui Apple Watch risulta essere tra i migliori. Ha l’altoparlante e questo è abbastanza potente da riuscire a permettere una conversazione anche in situazioni difficili come ad esempio durante un giro in bicicletta.
Si può rispondere con il Watch GT2 Pro di Huawei, il Watch 3 di Samsung e con il TicWatch Pro 3
Quale comprerei?
Io comprerei il Garmin Instinct. Mi è piaciuto un sacco il display monocromatico, nonostante non sia touch e la batteria dura davvero un casin, fino ad un mese! Ha un ottimo sensore di battito cardiaco ed è leggerissimo. Mi sono davvero innamorato di questo orologio che è possibile acquistare anche in versione e-sport.