Un iPhone economico? Era questa l’idea del primo modello di iPhone SE, modello che ha dato inizio ad una nuova serie, giunta nel 2022 alla sua terza e per ora ultima generazione. Il successo però non è stato enorme, soprattutto iPhone SE 3 è arrivato in un momento nel quale la scocca di iPhone 8, con un display LCD da soli 4,7″ per la maggior parte degli utenti è risultato anacronistico. Apple si è presa un anno di tempo senza lanciare ulteriori modelli e sembra essere pronta a lanciare un iPhone SE 4 decisamente rinnovato.
Secondo le ultime indiscrezioni, provenienti dal portale specializzato MacRumors, il salto generazionale sarà importante e il nuovo SE dovrebbe arrivare con le stesse sembianze di iPhone 14. Non avrà la Dynamic Island ma si tratta pur sempre di un display molto più grande anche se non troppo, da 4,7 a 6,1″ e soprattutto OLED, il primo SE con display OLED. Questo significa anche niente touchID e, anche in questo caso per la prima volta su SE, introduzione del FaceID.
Non abbiamo finito, ci sono ancora altre due novità, la prima è ovviamente l’introduzione come su tutti gli iPhone 15 del connettore USB-C e la seconda quella del Tasto Azione laterale personalizzabile al posto dello slider, come su iPhone 15 Pro e Pro Max.
Sarà davvero così? Al prezzo giusto potrebbe rivelarsi molto interessante anche perché in quanto ad hardware e potenza gli SE non hanno mai deluso. Per quanto riguarda la fotocamera invece dovremmo rimanere con una fotocamera singola quindi stessa scocca di iPhone 14 ma una back cover ridisegnata per una camera sola. Sembra che Apple non abbia ancora deciso il design, se ricreare la solo lente che emerge dalla back cover come su iPhone Xr per intenderci o se costruirgli comunque intorno un’isola sopraelevata per ospitare anche il LED flash. Staremo a vedere.