Il momento di svelarvi cosa sono andato a fare con Audi nel deserto nell’Oman è finalmente arrivato! Ve la presento, si chiama Audi Q8 e-tron edition Dakar e sì, pensata proprio per la Dakar 2024 offre prestazioni da vero fuoristrada! Guidarla nel deserto è stata una bellissima esperienza e ci ha dimostrato cosa è capace di fare..
La Q8 e-tron è già un’ammiraglia, non ha certo bisogno di presentazioni. Un SUV elettrico da 4,91 metri di lunghezza, mix di lusso, comfort e tecnologia che adesso però si fa ancora più cattivo e muscoloso, che si ispira al rally raid probabilmente più famoso e difficile al mondo e che vuole davvero conquistare la Dakar 2024 e che arriva in soli 99 esemplari.
Le novità principali stanno in un wrap specifico ed in un sistema di sospensioni pneumatiche che possono alzarla ulteriormente da terra, fino a ben +82 millimetri rispetto a Q8 55 e-tron quattro. La doppia motorizzazione elettrica sviluppa 408 cavalli e 664Nm di coppia ed è alimentata da una batteria enorme ma la approfondiamo su TechDrive, al link che trovate qui sotto.
Per il momento piccola riflessione su quanto è bello l’Oman, un paese ancora in grande parte selvaggio, che è stato bello da vivere ed esplorare e che ci ha fatto scoprire natura ed interventi dell’uomo non troppo invasivi, che non appare per niente “finto”. Questa almeno è l’impressione che questa breve visita mi ha lasciato. Godetevi i filmati, voi che ne pensate?