android-9-pie-logo

Android 9 Pie: disponibile ufficialmente a sorpresa!

Ne parlavamo proprio qualche giorno fa, grazie all’indizio svelatoci da @evleaks e di cui eravamo praticamente certi.

Così non è stato, infatti Google ha deciso di rilasciare proprio oggi e non giorno 20 agosto la nuova versione di Android: Android 9 Pie. 

La nuova versione del robottino è già disponibile per Google Pixel, Google Pixel XL, Google Pixel 2, Google Pixel 2 XL ed Essential Phone. 

Arriverà entro autunno invece per gli smartphone che hanno partecipato al programma beta, quindi: SonyXperia XZ2, Xiaomi Mi MIx 2S, Nokia 7 Plus, OnePlus 6 e altri ancora.

Se vi ricordate la presentazione del nuovo OS, vi accorgerete che non tutte le funzioni sono già disponibili. Manca infatti, in particolare, la funzione di “digital wellness” che avrebbe permesso di monitorare l’uso dello smartphone e di aiutarci a limitarne l’abuso. Oltre la funzione di benessere digitale, mancano anche le slices, funzione che ci suggerisce “scorciatoie” per funzioni app specifiche in vari ambiti.

Tra le funzioni disponibili, troviamo invece: Adaptive Battery che migliora la gestione della batteria sfruttando il machine learning, Adaptive Brightness che applica diversi profili in base alle nostre abitudini e App Actions che suggerisce azioni da compiere in un’app specifica, in base alle nostre abitudini.

Oltre le funzioni sopraelencate, troviamo ovviamente la navigazione a gesture e la selezione del testo direttamente dal multitasking.

Per scaricare la Factory Image, basta recarsi a questo LINK.