ipadair2

Apple iPad Air 4 e iPad di 8th generazione sono ufficiali: caratteristiche, prezzo e data di uscita

Apple durante l’evento “time flies” tenutosi oggi, 15 settembre 2020, ha annunciato gli aggiornamenti di due delle sue linee di iPad: iPad Air 4 e iPad di 8th generazione.

iPad 8th generazione

Il dispositivo annunciato oggi da Apple è una rivisitazione del modello lanciato lo scorso anno. A bordo troviamo lo stesso display, non laminato, da 10.2″ della versione precedente. Le dimensioni generali del dispositivo sono rimaste le medesime così come lo sono rimaste anche le fotocamere posteriori e anteriori ancora una volta da 8Mp e 1.2Mp.

La novità di questo nuovo iPad è il processore, che adesso è un Apple A12 Bionic, un buon salto generazionale rispetto alla generazione precedente che montava l’Apple A10.

iPad di 8th generazione supporta la Pencil di 1th generazione, la smart keyboard e si affida ancora una volta al touch id e alla porta di tipo lightning.

In confezione il cavo USB-A to lightning è stato sostituito con un più moderno USB-C to Lightning.

iPad di 8th generazione sarà disponibile nelle colorazioni Space grey, Silver e Gold, a partire da subito al prezzo di:

  • 389 euro per la versione 32Gb WiFi
  • 489 euro per la versione 128Gb WiFi
  • 529 euro per la versione 32Gb WiFi + LTE
  • 629 euro per la versione 128Gb WiFi + LTE

iPad Air 4

Discorso totalmente diverso è quello riguardante il nuovo dispositivo di fascia media dei tablet Apple: iPad Air 4. Con questo nuovo iPad assistiamo ad una radicale modifica del design per andare in direzione della linea Pro con un nuovo display inserito all’interno di un telaio con cornici molto ridotte e rinunciando all’iconico touch id. Rinuncia che in realtà dobbiamo chiamare spostamento, infatti, il touch id viene solamente spostato in un pulsante posizionato sotto il tasto di accensione. Apple ha deciso di non inserire il Face ID relegando questa tecnologia alla sola fascia premium.

Il display del nuovo iPad Air 4 è un’unità da 10.9″ IPS Liquid Retina con risoluzione 2360 x 1640 pixel e dotato di supporto alla gamma cromatica P3 e al true tone. La luminosità massima raggiungibile è dichiarata in 500 nits.

A muovere il tutto troviamo il nuovissimo processore Apple A14 che troveremo sui nuovi iPhone e che rende momentaneamente questo iPad il dispositivo Apple con tecnologia ARM più potente sul mercato.

iPad Air 4 supporta la Pencil 2 e tramite Smart Connector anche la Magic KeyBoard. Viene dotato di speaker stereo su entrambi i lati corti del tablet e troviamo una porta USB-C.

iPad Air 4 arà disponibile nelle colorazioni Space grey, Silver e Gold, Verde e Celeste a partire da ottobre al prezzo di:

  • 669 euro per la versione 64Gb WiFi
  • 809 euro per la versione 256Gb WiFi
  • 839 euro per la versione 64Gb WiFi + LTE
  • 979 euro per la versione 256Gb WiFi + LTE