apple_mappe_aggiornamento_4

Apple lancia in Italia la nuova versione dell’app Mappe | Copertura aumentata, navigazione più fluida, dati pedonali e tante nuove funzioni in arrivo!

La nuova app Mappe di Apple è disponibile da oggi in Italia, Vaticano e San Marino, offre una navigazione più accurata, viste complete di punti di interesse come edifici, parchi, aeroporti, centri commerciali ed aumenta la copertura stradale.

“Mappe di Apple è il modo migliore per esplorare e navigare il mondo – il tutto proteggendo la tua privacy – e siamo entusiasti di offrire questa esperienza a un numero ancora maggiore di utenti con il lancio di oggi,” ha detto Eddy Cue, senior vice president of Services di Apple. “Abbiamo ricostruito le mappe da zero, con una migliore navigazione, dettagli più ricchi, informazioni più accurate per i luoghi, e funzionalità notevoli che solo Apple può offrire, tra cui Guardati intorno, Indicazioni di Siri con linguaggio naturale e altro ancora. Ora è più facile che mai per gli utenti in Italia trovare i luoghi che amano e raggiungere la destinazione in modo ancora più veloce e facile.

Come cambia la navigazione? Lo scopo è quello di renderla più intuitiva e fluida con soluzioni come “Siri Natural Language Guidance” per offrire indicazioni dal suono più naturale come “Al prossimo semaforo, svolta a sinistra”. Un’altra semplificazione viene dalla Lane Guidance, che prima di svoltare ci indica in quale corsia metterci per evitare problemi e manovre brusche fatte all’ultimo momento.

La funzione controllo elettronico della velocità poi avvisa gli utenti quando si avvicinano agli autovelox e ai semafori rossi lungo un percorso, con anche la possibilità di vedere sulla mappa dove si trovano. Sarà possibile anche condividere l’ora di arrivo prevista (ETA) e il destinatario la vedrà aggiornata in base alla velocità ed al traffico in tempo reale, venendo avvisato in caso di ritardo significativo. Anche gli utilizzatori di mezzi pubblici in Italia avranno la vita semplificata con l’arrivo di iOS 15 questo autunno, Mappe segue automaticamente il percorso selezionato sui mezzi di trasporto, avvisando gli utenti quando è quasi ora di scendere, e gli utenti possono anche tenerne traccia su Apple Watch. Le informazioni in tempo reale sui trasporti forniscono orari dettagliati dei trasporti pubblici, orari di partenza in tempo reale, orari di arrivo, la posizione attuale di un autobus o di un treno in viaggio e i collegamenti di sistema per aiutare a pianificare il viaggio.

Arriva poi la funzione “Guardati intorno” grazie alla quale si potranno guardare immagini interattive con fotograzie 3D ad alta risoluzione inizialmente a Roma e Milano ma poi in sempre più città.

Altre funzioni in arrivo sono le Guide, che forniscono indicazioni sui migliori posti dove mangiare, dove fare shopping, cosa guardare e altro, la funzione Preferiti, per avere i luoghi più spesso frequentati sempre a portata di dito, la funzione Flyover per vedere le principali città metropolitane attraverso la realtà aumentata ed infine la funzione Mappe Indoor, per muoversi agilmente all’interno di luoghi come centri commerciali e aeroporti.