iphone_16 (1)

Apple, scatto e zoom da un solo tasto intelligente? Novità su iPhone 16

Il momento è senza dubbio di Samsung, protagonista assoluta di questo gennaio con il lancio dei nuovi S24 e tutte le novità relative all’AI presentate ma mentre noi pensiamo a tutto questo Apple continua a lavorare sulle sue prossime uscite. Oggi parliamo di iPhone 16 e di una novità che sta facendo il giro sul web.

La novità è più un approfondimento in realtà perché partiamo da un fatto già noto e cioè la presenza prevista di un nuovo pulsante su iPhone 16 e 16 Pro, in teoria su tutta la gamma quindi. Il pulsante, visto che si trova in basso a destra, servirà a scattare le foto, questo vista la posizione è anche intuibile senza essere leaker particolari.

Quello che adesso sappiamo, o meglio, immaginiamo di nuovo è che aldilà del fatto che questo pulsante possa essere fisico o “finto” con solo un motorino della vibrazione aptica che lasci credere di aver realmente premuto qualcosa (come i tasti home di iPhone 8) sembra anche che ci saranno due livelli di pressione e la rilevazione dello swipe. Il primo livello di pressione per mettere a fuoco, il secondo per scattare e lo swipe con il dito lungo il tasto per aumentare o diminuire lo zoom. Sembra carina come cosa no? Soprattutto in caso di pulsate con haptic engine, quindi non meccanico e che non vada a creare nuovi possibili punti di rottura o infiltrazione di acqua perché no, sarebbe comodo averlo viste le capacità che i “melafonini” hanno in termini di registrazione video. Voi che ne pensate? (i rendering mostrati provengono da macrumors).