dyson_zone (6)

Ascoltare audio di qualità e respirare aria pura anche in mezzo al traffico della città.. Arrivano le Dyson Zone!

Vi è mai capitato di trovarvi in mezzo al traffico, magari per una passeggiata o per andare a lavoro e sentire di respirare aria che non si dovrebbe respirare? L’Italia non è un paese di metropoli quindi per fortuna molti di voi risponderanno no ma per chi invece vive queste sensazioni ecco che arriva Dyson con un nuovissimo prodotto: le Dyson Zone.

Parliamo di un’azienda non certo nuova nel campo della purificazione dell’aria domestica ma che adesso lancia un prodotto davvero innovativo, un paio di cuffie capaci di offrire sia audio ad alta fedeltà che aria purificata da respirare.

Iniziamo proprio da questa caratteristica peculiare: la purificazione dell’aria. All’interno di entrambi i padiglioni auricolari sono nascosti i compressori, che aspirano l’aria esterna e permettono il suo passaggio attraverso i filtri a doppio strato che catturano il 99% delle particelle fino a 0,1 micron e i gas acidi maggiormente associati all’inquinamento come NO2 e SO2. L’aria viene poi diretta con due flussi separati verso naso e bocca attraverso la visiera senza contatto removibile. I filtri potranno facilmente essere sostituiti, quando l’app ci avviserà, anche in autonomia dall’utente stesso.

Per quanto riguarda le capacità audio Dyson invece ha pensato a driver al neodimio da 40mm e 16 ohm, cuore del sistema. Le Zone riproducono le frequenze da 6Hz a 21 kHz andando oltre ciò che può essere rilevato dall’orecchio umano e possono contare su ben 11 microfoni di cui 8 solo per la riduzione del rumore, che arriva a 38 dB.

L’autonomia varia dalle 50 ore con utilizzo solo audio a un range che sta fra 6 e 1.5 ore in base all’intensità di purificazione dell’aria impostata. Quest’ultima e anche il profilo audio, quindi l’equalizzazione, possono essere personalizzate dall’applicazione MyDyson.

In conclusione le nuove Dyson Zone sembrano non avere compromessi e puntare al top sia come qualità audio che purificazione dell’aria, non resta che provarle. Arriveranno a gennaio 2023 in Cina e a marzo negli Stati Uniti, Regno Unito, Hong Kong e Singapore, nessuna notizia riguardante l’Italia ed il prezzo.