aipods_pro_suono_adattivo

L’Audio Adattivo su AirPods Pro 2 si evolve ancora: ecco tutte le nuove funzioni

Il WWDC 2023 di Apple si è concluso da meno di 24 ore e con il nuovo MacBook Air da 15″ ed il visore Apple Vision Pro, protagonisti assoluti della scena, ci siamo un po’ distratti e qualcosa potrebbe essere passata inosservata quando invece non lo merita. Oggi, ad esempio, approfondiamo un attimo le nuove funzioni annunciate per gli AirPods Pro di seconda generazione.

Apple ha annunciato un aggiornamento software davvero importante il quale arriverà in autunno e introdurrà novità come l’audio adattivo. Si tratta di una nuova modalità di ascolto che in maniera automatica ed intelligente unirà la cancellazione attiva del rumore e la modalità trasparenza, due funzioni apparentemente opposte ma entrambe importanti.

Audio adattivo permetterà agli AirPods di capire quali rumori eliminare e quali suoni invece farvi sentire chiaramente. Ad esempio potremmo immaginare di fare un corsa all’aperto ascoltando la musica con gli AirPods che elimineranno i rumori fastidiosi che ci circondano ma lasciandoci sentire il clacson di un’auto o il campanello di una bici che vogliono avvertirci. Magari invece incontriamo qualcuno ed iniziamo una conversazione, anche qui ci sono novità. Si chiama proprio Rilevamento conversazioni ed è una funzione che abbasserà la musica alzando invece il suono della voce di chi ci sta parlando e della nostra. Non solo, Apple ha anche pensato di introdurre il Volume personalizzato, cioè gli AirPods impareranno dalle nostre abitudini di ascolto e questi dati, uniti alle condizioni ambientali gli permetteranno di regolarsi sempre sul giusto livello di volume.

Le tre nuove funzioni appena menzionate riguardano gli AirPods Pro di seconda generazione ma ce n’è un’ultima dedicata anche a quelli di prima generazione e agli AirPods Max. Basterà premere lo stelo o la Digital Crown durante le chiamate per disattivare e riattivare velocemente il microfono durante le chiamate.

Funzioni senz’altro interessanti ma, come anticipato all’inizio, dovremo aspettare l’autunno per queste e tutte le altre novità software annunciate ieri da Apple!