apple_watch9 (1)

BAN per gli Apple Watch negli USA | Perché e quali modelli

La notizie è di quelle che colpiscono, certo, magari non ci interesserà da vicino visto che parliamo degli Stati Uniti ma suscita comunque grande curiosità e crea un caso che potrebbe fare “storia” nel settore americano dei brevetti.

Quello che sappiamo proviene dai colleghi di 9to5mac, i quali hanno avuto un contatto diretto con Apple e ne riportano la comunicazione avuta. Riassumendo il tutto Apple sarà costretta ad interrompere le vendite di Apple Watch series 9 e Apple Watch Ultra 2 a partire dal 21 dicembre online e dal 24 dicembre negli store fisici. Il motivo sta nella violazione di alcuni brevetti nel campo della tecnologia medica appartenenti all’azienda americana “Masimo” che riguardano i nuovi sensori di saturazione dell’ossigeno nel sangue.

I due Apple Watch che montano questi sensori incriminati sono appunto Series 9 e Ultra 2, il nuovo Apple Watch SE ne è sprovvisto e quindi rimane in vendita senza problemi, così come anche i due modelli in questione dovrebbero rimanere in vendita presso altri rivenditori, come Amazon o Best Buy ma dal 25 dicembre sarà bloccata l’importazione negli USA quindi in seguito non saranno più reperibili anche all’infuori degli Apple Store.

Apple ha ancora una possibilità di salvezza, la sentenza iniziale viene infatti da un giudice, poi confermata dall’ITC (International Trade Commission) ed infine è passata all’amministrazione presidenziale di Biden, che potrebbe decidere di porre un veto sulla questione e “salvare” così Apple. L’amministrazione di Biden ha 60 giorni di tempo per decidere e al momento non ha fatto nulla, lasciando così la situazione critica per gli Apple Watch. Questi 60 giorni scadranno proprio il 25 dicembre ed è allora che in caso di silenzio la sentenza sarà confermata.

Al momento Apple si è già portata avanti, annunciando appunto la sospensione delle vendite nelle date che abbiamo elencato prima. Come andrà a finire? Lo sapremo presto!