iphone_14_satellite

Bloccato fra i ghiacci in Alaska viene salvato grazie alla comunicazione satellitare di iPhone 14.

Qui da noi non è ancora attivo e di conseguenza non lo abbiamo approfondito troppo ma il servizio di comunicazione satellitare che ha debuttato sugli iPhone 14 potrebbe rivelarsi davvero una funzione utile. Parliamo di poter inviare un SOS con la propria posizione anche in assenza di connettività cellulare.

Ovviamente la comunicazione dall’iPhone al satellite è molto debole, si deve orientare il dispositivo in maniera esatta, ma in questo ci aiuta lui stesso, e poi si possono inviare pochi byte utilissimo però ad esempio per inviare le proprie coordinate. È proprio quello che è successo ieri quando un uomo rimasto bloccato in mezzo alla neve durante uno spostamento in motoslitta ha richiesto aiuto dal suo iPhone ed è stato poi trovato.

L’Apple Emergency Response Center dopo aver ricevuto la richiesta ha collaborato con il Northwest Arctic Borough Search and Rescue Coordinator, sono stati inviati quattro volontari e l’uomo è stato ritrovato illeso. Da notare che Apple garantisce questo sistema solo fino al 62° parallelo di latitudine ma in questo caso ha funzionato anche parlando del 66°.

Insomma, una bella storia, o meglio, una brutta storia con un bel finale, di tecnologia al servizio dell’utente!