1. ColorOS 12 visual

La ColorOS 12 di Oppo sbarca in Europa | Caratteristiche e tempi di rilascio

Sulla scia di Android 12 e del Material You ecco che Oppo presenta anche in Europa la nuovissima ColorOS 12, con tante funzioni interessanti ed un occhio particolare al risparmio energetico.

Partiamo dal design che vede nuove icone ridisegnate e tanto minimalismo, ecco, sul minimalismo anche come fonte di leggibilità Oppo ha puntato tanto. A proposito di leggibilità troviamo una funzione migliorata rispetto al passato, la color vision test che permette di eseguire un test e sulla base dei risultati il dispositivo setterà la gamma di colori del display perfetta per la nostra vista e totalmente personalizzata. Troviamo anche un nuovo algoritmo che regola le animazioni, che ora saranno più realistiche simulando le reali leggi della fisica ad esempio nel rimbalzo.

Un aspetto molto importante è quello dei consumi ed Oppo su questo fronte promette il 20% in meno di consumo in background, ed il 12% in più di autonomia generale rispetto a ColorOS 11.

Arriva anche “PC Connect“, che scaricando un’app disponibile per Windows permette di condividere file tramite WiFi o Bluetooth in maniera molto veloce, di fare mirroring dello schermo e di ricevere messaggi e chiamate anche su PC.

Viene migliorato anche il multitasking, che con Android 12 introduce le “floating windows” cioè le app apribili in finestra “sopra” quella che si sta già usando o sopra quelle che si stanno già usando in split screen e viene anche rispettata la privacy con nuovi indicatori che appariranno in alto ogni volta che un’app starà usando camera frontale e/o microfono.

Oppo ha rilasciato anche una road map degli aggiornamenti, che vede ovviamente il top di gamma Find X3 Pro come primo dispositivo a ricevere questo aggiornamento.