Netflix_password

Addio condivisione password? | NETFLIX testa un nuovo algoritmo

Netflix, la più grande azienda di streaming al mondo, con più dei suoi 200 milioni di abbonati tenta di bloccare il fenomeno del “password sharing”.

Sembra essere in arrivo, o quantomeno in fase di test, una nuova funzione per bloccare la piattaforma ai non titolari di account. Sfruttando nuovi algoritmi, Netflix, dovrebbe essere capace di riconoscere quando a visionare i contenuti non è il diretto possessore dell’account così da richiedere di inserire, entro un breve lasso di tempo, un codice di verifica mandato via sms o email.

Questo non sarà certo sufficiente a bloccare parenti o amici dal condividere l’account, che potrebbero facilmente inoltrare il codice di verifica, ma potrebbe comunque essere efficace per bloccare tutte quelle piattaforme illegali di “password sharing”, che creano account condivisi anche fra sconosciuti.

Il co-CEO dell’azienda tempo fa dichiarò: “La condivisione della password è un fenomeno con cui dobbiamo convivere. Ci sono molti casi legittimi in cui possa accadere, può essere condivisa fra conviventi, in famiglia, con i propri figli che vivono fuori casa, non c’è una linea di demarcazione troppo netta, ma siamo soddisfatti del nostro lavoro fatto fino a qui.”

Vedremò come procederà la situazione, sicuramente è un tema di grande importanza per Netflix e per tutte le piattaforme di streaming. Si stima che solo nel 2019, per questo fenomeno, le aziende del settore abbiano perso più di 9 miliardi di dollari di potenziali guadagni.