realme_ui4 (1)

Design, Interazione, Fluidità e Sicurezza: ecco realme UI 4.0 su Android 13

La data di rilascio è già ufficiale, anzi in realtà di date ne abbiamo due, quella di rilascio e quella della presentazione. Andando con ordine la nuova interfaccia di realme basata su Android 13 debutterà ufficialmente con il nuovo realme 10 Pro fra due giorni, quindi l’8 dicembre ma arriverà su Realme 10 in Europa a marzo 2023.

Le quattro aree chiave secondo realme sono proprio quelle elencate nel titolo: design, interazione, fluidità e sicurezza. Due direttamente rivolte all’utente e all’estetica, due più tecniche ma altrettanto importanti per una corretta funzionalità.

Per quanto riguarda il design realme ha ridisegnato l’estetica delle icone e anche quella di centro di controllo e wallpaper. In generale poi l’interfaccia presenta nuovi layout e accorgimenti sia per la pura estetica che per l’intuitività di utilizzo.

Interazione significa comunicazione fra utente e smartphone e questa aumenterà soprattutto nel caso dell’always-on display con il lettore musicale che durante la riproduzione permetterà di mettere in pausa o andare al brano successivo anche a schermo bloccato oppure suggerirà playlist basate sui gusti dell’utente.

Fluidità invece perché c’è un nuovo motore grafico, il Dynamic Computing Engine che promette prestazioni complessive migliorate del 10% e durata della batteria in gioco del 4.7%.

Sicurezza e privacy, infine, in quanto realme UI 4.0 adotta un nuovo strumento per la privacy, Private Safe basato sull’ Advanced Encryption Standard (AES) e introduce la funzione Auto Pixelate per “pixelare” ad esempio screenshot contenenti messaggi privati.

Di seguito ecco la roadmap completa degli aggiornamenti ad Android 13 per i vari realme in Europa.