Facebook

Facebook: nuova schermata di notifica pre-condivisione

Facebook ha annunciato il lancio di un nuovo strumento utile a riconoscere la rilevanza di un determinato contenuto in determinati contesti.

Come sappiamo la lotta alle fake news e alla cattiva informazione sta diventando argomento principale negli uffici di Menlo Park, Facebook sta mettendo la questione al centro del suo progetto in modo da evitare che la sua piattaforma sia fonte di disinformazione.

In questo specifico caso però l’azienda non sta cercando di combattere le fake news o le informazioni errate ma semplicemente di rendere l’utente più consapevole quando condivide una notizia. La tempistica nelle news è importantissima e una notizia che può avere una rilevanza in un determinato momento potrebbe non averne ed anzi causare disinformazione in un secondo momento.

Per questo Facebook ha introdotto una piccola modifica nel suo sistema di condivisione che adesso (o nei prossimi giorni in base al rollout della funzione) mostrerà all’utente una schermata di selezione rapida, dove verrà chiesto di confermare la condivisione, se l’articolo risale a più di 3 mesi. Una piccola aggiunta che può rivelarsi più utile di quanto sembri.

Voi che ne pensate?