fujixpro31

Fujifilm X-Pro 3: la fascia alta che strizza l’occhio ai nostalgici della pellicola.

E da oggi è finalmente ufficiale la nuovissima X-Pro 3, la camera aps-c di fascia alta che affianca l’ormai nota Fujifilm X-T3.

Si tratta di una macchina dal design assolutamente particolare, un design che richiama la serie X-Pro dell’azienda ma che aggiunge un particolarissimo display, anzi, due display: il primo è piccolo e mostra le informazioni riguardanti i dati di scatto o le simulazioni pellicola di Fuji (mostrando il logo del rullino, come fosse una fotocamera analogica); il principale invece è un classico display LCD touchscreen da 3” con una risoluzione di 1,62 milioni di punti, ruotabile verso il basso fino a 180 gradi.

Il mirino è invece ibrido: può essere usato come un mirino ottico che permette di coprire un’area del 93% e può essere usato come un mirino elettronico grazie ad un OLED da 0.95” con risoluzione di 3,69 milioni di punti e con possibilità di avere un refresh rate fino a 200 fps (in modalità boost, altrimenti comunque 100 fps).

Il corpo è poi assolutamente resistente, realizzato in titanio all’esterno e in lega di magnesio all’interno, il tutto accompagnato dalla tropicalizzazione del corpo.

Ma veniamo al cuore della X-Pro 3: X-Trans CMOS retrilluminato da 26, megapixel, questo è il sensore che troviamo all’interno della X-Pro 3, affiancato dal processore X-Processor 4. 

Questo sensore permette di spingersi con le sensibilità ISO da 160 a 12.800 (espandibili a 80 ISO e 51200 ISO) e permette una raffica di 11 fps con otturatore meccanico, 30 fps con otturatore elettronico.

A supporto della raffica velocissima c’è poi un Intelligent Hybrid AF, una combinazione di AF a rilevazione di fare e di contrasto, e permette una messa a fuoco fino a -6.0 EV.

Nonostante si tratti di una macchina pensata principalmente per fotografi, le capacità video non mancano: possiamo registrare fino alla risoluzione 4k a 29 fps con bitrate di 2000Mbps, in 2k a 60 fps o in FHD a 120 fps.

Si tratta di una camera dotata di un doppio SLOT per le SD, una porta USB C per la ricarica, BT 4.2, WiFi e ingresso microfono.

Insomma, ha davvero tanto da offrire e arriva in commercio verso la fine di novembre, ad un prezzo di 1939 euro nella versione Black, 2139 euro (a dicembre) nella versione Duratect Black e Silver.