google_keynote (9)

Google ci aiuterà a scegliere cosa prendere al supermercato.. | Tutte le novità del Google I/O

Dal traduttore all’assistente vocale, dalla fotocamera a Google Maps. Google continua ad innovare e rinnovare il proprio ecosistema ed oggi ci ha dato un assaggio di tutte le novità che a breve arriveranno.

Partiamo proprio dall’attività centrale di Google, quella del motore di ricerca. Ultimamente è stato ottimizzato e migliorato per diventare sempre più utile ed efficace. Come? Permettendoci di cercare cose di cui non conosciamo nemmeno il nome!

Questo è possibile grazie alla ricerca tramite foto e non con il testo, basterà fare una foto all’oggetto che ci serve cercare e lui lo troverà. Si tratta di una funzione che non nasce ora ma che viene decisamente migliorata e che vede in aggiunta rispetto al passato la possibilità di aggiungere del testo per indirizzare la ricerca (ad esempio se mettiamo la foto di un vestito blu e scriviamo rosso ci troverà immagini di vestiti come quello ma rossi).

Le novità arrivano anche su Google Maps, che adesso implementerà i percorsi più green oltre che quelli più brevi o più veloci, permettendoci di risparmiare carburante e di ridurre le emissioni, e che in alcune città selezionate permetterà di vedere l’interno di un locale facendo un tour virtuale in 3D. Quest’ultimo sarà generato dalle foto interne del locale tramite algoritmi di intelligenza artificiale.

La fotocamera non viene usata solo per la ricerca ma anche per aiutarci nella vita quotidiana. Esempio? Davanti ad uno scaffale del supermercato di tanti prodotti simili tra loro ci aiuterà a distinguerli indicandoci le principali caratteristiche di ognuno.

Arriva anche la possibilità di applicare un filtro in base al colore della pelle durante la ricerca in modo da poter ottenere risultati più utili in base all’utente che la effettua, ad esempio per vedere come ci starebbe un determinato rossetto piuttosto che colore di capelli.

Un’ulteriore novità la troviamo su Google Nest Hub Max, che ci permetterà di impartire comandi solo rivolgendo lo sguardo allo schermo e parlando, senza bisogno della parola di imput “hey Google”.

Queste sono solo alcune delle tante novità che arriveranno presto, di altre ne sentiremo parlare sicuramente domani, durante la seconda ed ultima giornata del Google I/O.