Giorni, settimane, mesi di indiscrezioni circolanti online vengono finalmente messi a tacere! Oggi è il grande giorno per Google e sono appena stati svelati ben cinque nuovi prodotti. Si tratta della nuova generazione di smartphone per il 2024/2025, composta al momento da Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL, delle nuove Pixel Buds Pro 2 e di Pixel Watch 3, disponibile ora sia in versione 41 che 45 millimetri. Scopriamoli subito!
Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL
La più grande novità di quest’anno, come avrete notato, è che per avere la versione “Pro” di Pixel non siamo più obbligati ad acquistare uno smartphone grande e pesante oltre 200 grammi perché abbiamo finalmente anche la versione compatta, che misura come Pixel 9 ma che condivide la scheda tecnica con Pixel 9 Pro.
I due modelli Pro condividono tutto tranne le dimensioni quindi di conseguenza cambiano anche diagonale del display e batteria ma le differenze finiscono qua. La scheda tecnica riporta entrambi i telefoni come certificati IP68 con Pixel 9 Pro che misura 152.8 x 72.0 x 8.5 millimetri e Pixel 9 Pro XL 162.8 x 76.6 x 8.5 millimetri. Il peso invece è pari a 199 grammi nel primo caso e 221 grammi nel secondo. Troviamo vetro Gorilla Glass Victus 2 sia a protezione del display che per la back cover, solo che quello sul retro presenta una finitura opaca.
Il display è un OLED di tipo LTPO da 6.3″ con risoluzione pari a 1280 x 2856 pixel su Pixel 9 Pro, da 6.8″ con risoluzione 1344 x 2992 pixel su 9 Pro XL. In entrambi i casi la luminosità HDR arriva a 2.000 nits con 3.000 nits di picco e il refresh rate va da 1 a 120Hz.
Il processore è il nuovo Tensor G4 di Google con coprocessore Titan M2 per la sicurezza e 16GB di RAM. Lo storage invece può essere di 128, 256, 512GB o 1 TB.
Il comparto camere, anch’esso condiviso dai due dispositivi, è composto da:
- camera principale da 50MP con apertura f/1.68,
- camera ultra-grandangolare da 48MP con apertura f/1.7 e campo visivo pari a 123°,
- camera periscopica da 48MP con zoom ottico 5X e apertura f/2.8,
- camera frontale da 42MP con apertura f/2.2 e campo visivo pari a 103°.
La batteria è da 4.700mAh su Pixel 9 Pro e da 5.060mAh su Pixel 9 Pro XL con ricarica cablata a 45W e wireless veloce che raggiunge i 21W sul Pro e 23W sul Pro XL.
Pixel 9
Il modello base, quantomeno fino a quando non arriverà Pixel 9a, è Pixel 9. Uno smartphone che misura proprio come Pixel 9 Pro, cioè 152.8 x 72.0 x 8.5 millimetri e che pesa appena un grammo in meno facendo registrare sulla bilancia 198 grammi. Certificato IP68 anche lui e dotato di doppio vetro Gorilla Glass Victus 2 sia davanti che dietro, in questo caso però lucido anche dietro perché la finitura satinata qui la troviamo sul frame, che è sempre in metallo.
Il display è un OLED da 6.3″ con risoluzione pari a 1080 x 2424 pixel, luminosità massima HDR pari a 1.800 nits e luminosità di picco pari a 2700 nits. Il refresh rate anche qui arriva a 120Hz ma può scendere solo fino a 60Hz.
Il processore è il nuovo Tensor G4 di Google con coprocessore Titan M2 per la sicurezza e 12GB di RAM e 128/256GB di memoria interna.
Il comparto camere è così formato:
- camera principale da 50MP con apertura f/1.68,
- camera ultra-grandangolare da 48MP con apertura f/1.7 e campo visivo pari a 123°,
- camera frontale da 10.5MP con apertura f/2.2 e campo visivo pari a 95°.
La batteria è da 4.700mAh con ricarica cablata a 45W e wireless a 15W.
Pixel Watch 3
Google ha presentato il nuovo Pixel Watch 3, che si ripromette di essere un aggiornamento significativo rispetto ai modelli precedenti, con l’introduzione di nuove dimensioni, miglioramenti nelle prestazioni e funzioni avanzate per il monitoraggio del fitness e la sicurezza.
Pixel Watch 3 è disponibile in due dimensioni: il tradizionale modello da 41 mm e un nuovo modello più grande da 45 mm. Entrambi i modelli sono dotati di display OLED Actua avanzati, che offrono una luminosità di picco di 2.000 nit, il doppio rispetto ai precedenti modelli. Questi schermi sono progettati per essere ben visibili anche alla luce solare diretta e si adattano automaticamente alla luminosità ambientale, riducendo la luminosità fino a 1 nit in condizioni di scarsa illuminazione. Il display del modello da 45 mm offre il 40% in più di superficie rispetto al Pixel Watch 2, mentre quello da 41 mm offre un incremento del 10%. Entrambi i modelli presentano un design con bordi ridotti e una maggiore efficienza energetica, con frequenze di aggiornamento variabili da 60Hz a 1Hz in modalità sempre attiva.
Vengono introdotti diversi strumenti nuovi per il monitoraggio del fitness e del recupero:
- Daily Readiness: Utilizza un algoritmo avanzato per monitorare biometrie chiave come la frequenza cardiaca a riposo, la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e il sonno recente, offrendo una valutazione complessiva della prontezza dell’utente per l’allenamento quotidiano.
- Cardio Load: Monitora l’impegno e l’intensità del cuore durante l’attività fisica e nel corso della giornata, aiutando a determinare se si sta esagerando o se è necessario aumentare l’intensità dell’allenamento.
- Target Load: Fornisce un obiettivo giornaliero personalizzato per l’allenamento, basato sul carico cardiaco recente e sulla prontezza, per migliorare la forma fisica mantenendo un equilibrio tra allenamento e recupero.
Queste informazioni sono integrate nel nuovo Fitbit Morning Brief, che fornisce un riepilogo giornaliero al risveglio, inclusi dati su sonno, prontezza, obiettivo cardio e meteo, e monitoraggio delle metriche personali. Una delle novità più significative del Pixel Watch 3 è il Rilevamento della perdita di pulsazioni, una funzione che può rilevare eventi di arresto cardiaco improvviso. Questa funzione è progettata per contattare automaticamente i servizi di emergenza e inviare un messaggio con informazioni critiche e la posizione dell’utente. Inoltre, grazie al nuovo chip Ultra-Wideband, è possibile sbloccare il telefono Pixel con un semplice swipe e utilizzare l’orologio come chiave digitale per l’auto, con il supporto iniziale per BMW e MINI.
La promessa è quella di una durata della batteria di tutta la giornata grazie a un’architettura ibrida a basso consumo e a Wear OS 5. La modalità di risparmio energetico avanzata può estendere la durata della batteria fino a 36 ore su entrambi i modelli. Il modello da 45 mm è equipaggiato con una batteria del 35% più grande rispetto al passato, mentre il modello da 41 mm si ricarica il 20% più velocemente, riducendo il tempo di ricarica fino a 15 minuti.
Pixel Buds Pro 2
Google ha rinnovato i suoi auricolari top di gamma lanciando le Pixel Buds Pro 2, progettate per migliorare il comfort e la qualità audio. Con una forma ottimizzata basata su 45 milioni di scansioni delle orecchie, i nuovi auricolari sono più leggeri e compatti del 27% rispetto ai modelli precedenti, e offrono una vestibilità migliorata grazie a uno stabilizzatore girevole regolabile.
Il chip Tensor A1 potenzia le prestazioni audio, gestendo l’elaborazione a una velocità 90 volte superiore a quella del suono. Questo chip migliora significativamente la cancellazione del rumore, ora potenziata dalla tecnologia Silent Seal 2.0, che si adatta continuamente per eliminare fino al doppio del rumore rispetto ai modelli precedenti.
I Pixel Buds Pro 2 vantano driver da 11 mm per bassi profondi e acuti chiari, con un’elaborazione audio avanzata che ottimizza la qualità del suono. Le nuove funzionalità includono “Chiamata Nitida” per migliorare la chiarezza nelle conversazioni e “Rilevamento di Conversazioni”, che mette in pausa la musica e attiva la modalità trasparenza quando l’utente inizia a parlare.
Inoltre, i nuovi auricolari offrono il tracciamento preciso tramite la rete Trova il mio dispositivo e si integrano perfettamente con i dispositivi Pixel, supportando funzionalità come l’audio spaziale e il cambio tra dispositivi in maniera fluida.
Disponibilità e Prezzi
Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL solo disponibili per il preordine già da oggi su Google Store, Amazon, MediaWorld e Unieuro con prezzi a partire da 899 euro per Pixel 9 in versione 12/128GB e da 1099/1299 euro rispettivamente per Pixel 9 Pro e 9 Pro XL in versione 16/128GB. I primi ad arrivare saranno Pixel 9 e Pixel 9 Pro XL, disponibili dal 22 agosto, e poi Pixel 9 Pro da settembre.
Pixel Watch 3 sarà invece disponibile dal 10 settembre con le versioni WiFi che partiranno da 399 euro per il 41 millimetri e 499 euro per il 45 millimetri oppure in versione LTE rispettivamente a 499 e 549 euro.
Le nuove Pixel Buds Pro 2 arriveranno in Italia il 26 settembre allo stesso prezzo di listino del precedente modello, cioè a 249 euro.