huawei-logo

Huawei, a maggio, è ancora il primo produttore mondiale di smartphone

Secondo le statistiche di CounterPoint Huawei, nell’aprile 2020, ha superato Samsung nella speciale classifica che indica il più grande produttore mondiale di smartphone. Questa posizione viene confermata, un po’ a sorpresa, anche per il mese di maggio!

Questo dato sorprende, sappiamo tutti come il ban inflitto dagli Stati Uniti stia causando non pochi problemi all’azienda cinese, costretta a creare uno store di applicazioni suo e a fare a meno dei Google Mobile Services con conseguente calo delle vendite.

A maggio la quota di mercato di Huawei è pari al 19,7% del totale contro il 19,6% di Samsung che è stata in grado di ridurre il divario, infatti ad aprile questo era più esteso. Huawei ad aprile deteneva il 21,4% delle vendite complessive contro il 19,1% di Samsung.

Le previsioni per il mese di luglio sono però a favore di Samsung che secondo gli analisti sarà in grado nel mese successivo di riprendersi la vetta della classifica e superare Huawei. Uno dei motivi per cui gli analisti sono orientati verso il sorpasso da parte di Samsung sono le ottime vendite registrate nell’ultimo mese in USA, mercato dove Huawei non può operare a causa del già menzionato ban.

Secondo gli analisti il motivo del sorpasso di Huawei nei confronti di Samsung è da ricercare nella ripresa anticipata delle vendite post pandemia. Ciò avrebbe aiutato l’azienda a recuperare il terreno perduto più velocemente rispetto alle aziende concorrenti.

Cosa ne pensate? Vi aspettavate questo risultato?