huawei_matepad_paper_cope

Huawei Super Device – L’integrazione fra dispositivi per un lavoro multipiattaforma senza interruzioni | Arrivano nuovi PC, laptop, 2in1 e tablet E-Ink

Mobile World Congress, Barcellona. Huawei sceglie oggi di partire subito forte e presentare un nuovo, intero, ecosistema. Arrivano MateBook X Pro, MateBook E, MateStation X, MatePad e MatePad Paper, tutti con supporto alla funzione Super Device, di cui parleremo di seguito.

MateBook  X Pro è un laptop dotato di display touch da 14.2″ e risoluzione 3.1K con un rapporto schermo/corpo del 92.5% e peso di 1,38 kg. MateBook E invece è il primo laptop Huawei dotato di display OLED. Si tratta di un 2in1 con 7.99 millimetri di spessore e 709 grammi.

MateStation X invece è una workstation all-in-one dal design minimalista e dotata di display OLED da 28,2″ e cornici ridotte fino ad ottenere un rapporto schermo-vista del 92%.

MatePad Paper invece è l’unico dei dispositivi presentati che arriverà in Italia (almeno a breve) e rappresenta il primo tablet E-Ink di Huawei. Parliamo di un tablet dotato di display E-Ink FullView da 10.3″ con rapporto schermo/corpo dell’86.3% che offre un‘esperienza di tocco simile alla carta. Come tablet E-Ink alimentato da HarmonyOS 2, dovrebbe offrire un maggiore comfort sotto diversi punti di vista grazie alle feature di connessione e collaborazione. Gli utenti possono continuare a leggere i contenuti dal telefono o dal PC su un HUAWEI MatePad Paper collegato per una lettura più facile e per ridurre l’affaticamento degli occhi. Può anche funzionare come un’unità di archiviazione esterna per i PC, consentendo la trasmissione bidirezionale di documenti ed e-book per una maggiore comodità e produttività.

Super Device

Tempo fa io vi raccontai in un video proprio dell’ecosistema Huawei e dalla grande integrazione già presente, ecco come Super Device, concetto presentato al Mobile World Congress continuerà su questa linea continuando ad evolvere integrazione fra dispositivi e produttività.

Si tratta di una soluzione basata sul software con l’obiettivo di consentire un’esperienza lavorativa digitalmente efficiente attraverso la sinergia di due competenze molto care a Huawei, la Cross-Device Collaboration e l’Ecosystem Integration.

La collaborazione tra device permette agli utenti di collegare più dispositivi per una singola attività, Huawei l’ha inaugurata nel 2018 introducendo la funzione OneHop che trasferisce i file fra smartphone e PC con un tap (o click) e nel 2020 ha introdotto la Multi-Screen Collaboration per la collaborazione multischermo fra dispositivi come PC e tablet, PC e smartphone, tablet e smartphone. Oggi siamo arrivati al trasferimento di file semplicemente spostandoli, con il drag and drop, e alla possibilità di aprire i file su mobile direttamente da PC senza bisogno di trasferirli prima. Da oggi Huawei promette che Super Device permetterà a tutti i dispositivi di lavorare come se fossero uno solo, con un’interfaccia sempre più seplice ed intuitiva.

L‘integrazione dell’ecosistema poi colma e colmerà sempre di più il divario tra piattaforme Windows e mobile, stimolando la creatività e migliorando l’efficienza della comunicazione.

Super Multi-tasking, la collaborazione PC-smartphone renderà quest’ultimo facilmente raggiungibile da una finestra sul desktop possono essere aperte direttamente sul PC fino a tre applicazioni mobile, offrendo cosi’ una esperienza multi-tasking. I file del telefono a cui si accede dal PC possono essere visualizzati e modificati e le modifiche verranno poi ritrovate anche sullo smartphone.

Super Co-creation, passando alla connessione PC-tablet Super Device supporta tre modalità di connesione. La prima è Mirror, lo schermo del PC viene replicato sul tablet e potremo coì usare la M-Pencil di Huawei MatePad per azioni come disegnare o mettere firme e ritrovarle sul PC. Extend invece trasforma il tablet in un monitor esterno per PC, un’estensione appunto, che mostra contenuti diversi e aumenta lo spazio su cui lavorare. Collaborate infine è la connessione tramite la quale i  file del tablet possono essere gestiti direttamente da PC.

Super Productivity è invece il nome che assume la connessione fra PC Huawei e monitor MateView, un monitor con risoluzione 4K+ e supporto alla gamma di colori di livello cinematografico P3.

Super Presentation, il Super Device permette di guardare presentazioni in modalità Mirror o Extend in base alla voglia di fruire dei contenuti su di uno schermo più grande e avanzato oppure di avere uno spazio aggiuntivo dove magari prendere appunti.

Super Device è un concetto in continua evoluzione, che già ha fatto grandi passi in avanti e che continuerà a migliorare l’integrazione fra dispositivi in nome della produttività e che supporterà sempre più device.