iliad

ILIAD e VODAFONE insieme come NewCo | Avremo un nuovo operatore in Italia?

La notizia del giorno è senza dubbio questa. Iliad ci riprova, dopo aver già tentato di acquisire Vodafone Italia in passato senza successo ecco che torna alla carica, questa volta però con un’idea ben diversa.

La proposta avanzata a Vodafone è quella di una joint venture, cioè un’operazione congiunta, alla pari, una fusione dalla quale nascerebbe NewCo, un operatore da 10,45 miliardi di euro. Scendendo più nel particolare da questa joint venture Iliad otterrebbe il 50% del capitale sociale di NewCo oltre che 500 milioni di euro mentre Vodafone avrebbe l’altro 50% del capitale sociale più 6,5 miliardi di euro. Si aggiunge poi a questi numeri un finanziamento soci da 2 miliardi di euro per entrambe le società.

Riuscirà questa volta Iliad nell’intento? La certezza è che Vodafone sia effettivamente in questo momento alla ricerca di un modo per migliorare la propria redditività e beneficiare di tutto l’entusiasmo e soprattutto la grande fiducia da parte degli utenti che circonda Iliad si è saputa conquistare da quando è arrivata in Italia non sarebbe certo una cattiva idea. Va sottolineato poi che Iliad stessa avrebbe un diritto di opzione sulla partecipazione di Vodafone in NewCo e potrebbe esercitarlo acquistando ogni anno il 10% del capitale azionario aumentando così le proprie quote.

Vodafone ha già emesso un comunicato in risposta a questa proposta nel quale dichiara che ne prende atto e che “… Vodafone è favorevole al consolidamento del mercato nei Paesi in cui non riesce a ottenere un adeguato ritorno sul capitale investito e conferma che sta esplorando le opzioni con diverse parti per raggiungere questo obiettivo in Italia, anche attraverso una fusione o una cessione.
Non vi è alcuna certezza che alla fine venga concordata una transazione. Se necessario, verrà fatto un ulteriore annuncio quando sarà opportuno”.

Voi cosa ne pensate? Non possiamo che tenerci aggiornati.