instagram

Instagram: le foto e i messaggi cancellati restavano sui server

Un ricercatore di sicurezza ha scoperto un bug all’interno dell’app Instagram che permetteva di recuperare messaggi o foto cancellati da parte dell’utente.

Instagram, già nel 2018 si era adeguata alla normativa europea sui dati ed aveva introdotto la possibilità di scaricare tutti i dati, contenuti nei suoi server, riguardanti il proprio profilo.

Il ricercatore di sicurezza aveva fatto notare come scaricando i dati, questi comprendevano anche messaggi e foto che lo stesso aveva cancellato mesi o addirittura anni prima.

Il bug è stato prontamente segnalato nel 2019 quando il ricercatore lo aveva scovato ma pare essere stato risolto solo nell’ultimo mese.

Un portavoce di Instagram ha dichiarato:

Il ricercatore ha segnalato un problema in cui le immagini e i messaggi di Instagram cancellati da qualcuno sarebbero stati inclusi in una copia delle loro informazioni se avesse usato il nostro strumento Scarica le tue informazioni su Instagram. Abbiamo risolto il problema e non abbiamo riscontrato alcuna prova di abuso. Ringraziamo il ricercatore per averci segnalato questo problema.