INSTAGRAM_LITE

Instagram ci riprova | Nuovo lancio della versione LITE

Dopo il primo tentativo non andato a buon fine Instagram ci riprova, annuncia oggi il lancio di una nuova versione Lite dell’applicazione.

La prima era stata presentata per i mercati emergenti nel 2018, con lo scopo di essere installabile anche sui dispositivi meno prestanti, occupare meno spazio in memoria (pesava solo 576 kB) e consumare meno connessione dati.

Rinunciava, in cambio, a poter postare video o foto e scambiare messaggi con gli altri utenti.

Nella primavera 2020 questa app venne ritirata senza dare particolari motivazioni, se non con la comunicazione che non fosse stato altro che un esperimento, condotto da Facebook per raccogliere feedback ed esperienze per un progetto futuro definitivo.

Oggi è stato annunciato l’inizio imminente del roll out di una nuova versione, dal peso di 2 MB, (comunque molti meno dei 32MB dell’app standard) in 170 paesi. È quindi auspicabile che anche l’Italia sia compresa fra questi.

Da specificare, inoltre, che al momento è prevista solo per il Play Store di Android, nessuna notizia quindi per una versione iOS.

Riguardo le caratteristiche e le funzionalità dell’app sappiamo che non avrà pubblicità al suo interno e che supporterà anche i reels. Promette inoltre un’ esperienza d’uso “soddisfacente come nella versione standard”.

Dovremo attendere ancora l’effettivo inizio del roll-out per scoprire le ulteriori funzionalità offerte dall’app.