apple_ios_15_1

iOS 15 è ufficiale | Dalle mappe al meteo, ecco tutte le novità!

iOS 15 è arrivato portando con se numerose novità, dai documenti d’identità digitali alle notifiche e l’app meteo ridisegnata: vediamole tutte.

Le conversazioni FaceTime diventano molto più naturali, comode e realistiche. L’app di Apple per le videochiamate ottiene il supporto all’audio spaziale, consentendo alle conversazioni di fluire come quando si parla faccia a faccia. Un’altra bella nuova funzionalità è l’isolamento vocale, che dà la priorità alla tua voce rispetto al rumore di fondo circostante. Ci sono una nuova visualizzazione a griglia e una modalità ritratto, SharePlay inoltre consentirà di condividere esperienze durante una chiamata FaceTime, come musica, film o video. Da anni gli utenti Android e Windows aspettano che l’app diventi multipiattaforma, ebbene, non è stato così, ma almeno ora saranno in grado di accedere a una versione basata sul web della videochiamata, che è già un’apertura non scontata da parte di Apple.

Le notifiche vengono finalmente rielaborate. Grazie a Riepilogo Notifiche, una nuova funzionalità di iOS 15, non ci sarà più un elenco infinito di notifiche a ingombrare la schermata di blocco, rendendo piuttosto difficile distinguere tra quelle importanti e quelle non importanti. iOS 15 creerà un pacchetto personalizzato di notifiche che avranno un aspetto ordinato e non occuperanno più tanto spazio.

Apple ha preso spunto da Google Lens, consentendo di isolare il testo da foto, schermate e altre immagini. Questa è la nuova funzione Live Text, che sembra un’aggiunta piuttosto logica e utile a iOS. Apple inoltre afferma che tutto l’isolamento del testo verrà eseguito sul dispositivo, quindi nessuna informazione sensibile verrà inviata ai server di Apple. Buono per la privacy.

L’app Meteo sta ottenendo una riprogettazione funzionale che non solo migliora la grafica, ma aggiunge anche nuove funzionalità. Abbiamo un radar migliorato che mostra le temperature e le precipitazioni su una mappa interattiva, rendendo più facile vedere aggiornamenti e previsioni meteo in tempo reale per un’area specifica.

L’app Wallet ormai è in grado di eliminare il tuo portafoglio fisico e le tue chiavi. Dopo aver digitalizzato le carte di credito e di debito, l’app ottiene il supporto per le carte fisiche UWB, consentendoti di bloccare/sbloccare determinate auto e proprietà con il tuo iPhone o Apple Watch. BMW e la catena alberghiera Hyatt sono tra le prime a ottenere la piena compatibilità con le imminenti nuove funzionalità di Wallet. Ma non è tutto: alcuni stati degli Stati Uniti ti permetteranno di lasciare il tuo documento d’identità a casa e utilizzare invece Wallet. Sembra che TSA stia anche esplorando la possibilità di farvi passare i controlli di sicurezza aeroportuale solo con Wallet, senza la necessità di una carta d’identità fisica.

 

Anche le mappe riserveranno novità: entro il 2021 anche in Italia mostreranno più informazioni su strade, edifici e negozi. Aumenteranno inoltre i dettagli e verranno mostrate le corsie per gli autobus e quelle per svoltare per seguire il percorso impostato. In arrivo anche la nuova modalità notturna.