ipad_air_12 (1)

Un iPad Air da 12.9″? Presto potrebbe diventare realtà | Apple

Il mondo smartphone è decisamente vario ed eterogeneo ma di quello dei tablet non si può certo dire la stessa cosa. Qui Apple ancora predomina con il suo iPad ed è proprio di lui che parliamo oggi, anzi, di iPad Air nello specifico.

I listini salgono ogni anno di più, questo purtroppo è un dato ormai assodato e se fino a qualche anno fa “chiunque” avesse voluto togliersi uno sfizio poteva comprare iPad Pro e avere il massimo che mamma Apple potesse offrire adesso i prezzi della linea Pro sono diventati davvero proibitivi ed ecco che gli iPad Air, nel frattempo migliorati e che hanno ottenuto lo stesso design, a loro volta sono diventati sempre più interessanti relegando i Pro solo ai veri professionisti.

Se da un lato il nuovo iPad Air con processore Apple M1 offre ottime prestazioni e lo stesso design dei Pro potendo fungere per quasi tutti gli utilizza da perfetto sostituto dall’altro ha senza dubbio una limitazione, le misure. L’unico taglio infatti disponibile di iPad Air è quello con display pari a 10,9″, misura perfetta per chi lo usa molto in mobilità ma meno per chi ci vuole disegnare o anche godere a pieno dei suoi contenuti multimediali preferiti. Dover però ripiegare su iPad Pro 12.9″ per guardare YouTube o Netflix  con un prezzo a partire da 1.469 euro diventa un po’ complicato.

La notizia positiva, e ritorniamo al titolo, è che il 2024 potrebbe essere la volta buona per presentare un iPad Air da 12,9″. Il display sarebbe lo stesso dell’attuale iPad Air, o comunque un LCD, non certo il MiniLED di iPad Pro ma poco male, al prezzo giusto, dotato anche di processore Apple M2, potrebbe avere tanto senso. Cosa ve ne pare? Le indiscrezioni lo vedono ufficiale per marzo/aprile 2024.