iphone-12-no-charger-earpods

Il nuovo iPhone 12 potrebbe costare più di quanto previsto fino ad ora

L’anno scorso Apple in occasione del lancio della line up iPhone 11 sorprese tutti lanciando il suo iPhone 11 ad un prezzo di listino inferiore a quello che aveva iPhone XR l’anno precedente, 839 euro contro gli 889 euro di XR.

La scelta è stata ben accolta dal mercato ma potrebbe non essere riproposta. iPhone 11 infatti non era una “rivoluzione” rispetto ad iPhone XR ma solo un’evoluzione con miglioramenti in fotocamera e prestazioni vista l’aggiunta di una seconda fotocamera e l’adozione del nuovo chip A13.

iPhone 12 dovrebbe invece essere molto diverso rispetto alla precedente generazione con l’adozione in primis di un display con tecnologia OLED e della connettività 5G (anche se non è escluso che Apple possa presentare un modello dotato di sola connettività 4G).

Un noto analista, Jeff Pu, stima come il prezzo di iPhone 12 subirà un incremento. il prezzo di iPhone 12 “max” da 6.1” dovrebbe partire infatti da 799$ o addirittura 849$ più di quanto previsto inizialmente e di 100$ superiore rispetto al prezzo di listino di iPhone 11 che ricordiamo essere stato lanciato in USA a 699$.

Secondo l’analista, questo aumento di prezzo, visto l’incremento di prestazioni e tecnologia (lato display e connettività), non dovrebbe essere accolto in maniera negativa dai consumatori a differenza invece della mancanza di accessori (ancora una volta menzionata). Questo perchè se l’aumento dei costi è giustificato dalla nuova tecnologia, e vi è dunque un “do tu des” migliori prestazioni in cambio di un prezzo maggiore, non vi è questa correlazione per quanto riguarda gli accessori che verrebbero a mancare senza un reale vantaggio per il consumatore ma solo per l’azienda che risparmierebbe sulla produzione degli stessi.