mediatek_dimensity_900

MediaTek annuncia Dimensity 900, un chipset Dual-5G da 6 nm per la fascia media

MediaTek ha appena annunciato il suo ultimo chipset 5G, destinato agli smartphone di fascia media: il Dimensity 900. Sfrutta il processo produttivo a 6 nm e si presenta come un buon aggiornamento rispetto alla serie Dimensity 800 con una CPU più veloce e migliore connettività.

Il nuovo chip Dimensity 900 porta una CPU octa-core con due core Cortex-A78 a 2,4 GHz per l’alimentazione e sei unità Cortex-A55 a 2 GHz per l’efficienza.

Il chipset supporta fotocamere con risoluzione fino a 108 MP e registrazione video fino a 4K a 30 fps.

Gli smartphone con chipset Dimensity 900 possono avere schermi Full HD + con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e tutti i più recenti standard di memoria: RAM LPDDR5 e archiviazione UFS 3.1. Un’altra caratteristica sulla quale MediaTek è ha insistito è il supporto per Dual 5G: i telefoni sono praticamente in grado di funzionare su due reti 5G contemporaneamente, oltre a combinare una singola rete 5G con una rete di vecchia generazione.

L’azienda di chip taiwanese non ha rivelato quando vedremo gli smartphone con questa piattaforma sul mercato, ma visto che è già in fase di benchmark , si spera che vedremo un lancio molto presto.