Microsoft-Defender-1

Microsoft Defender arriva su smartphone!

Come sappiamo, ormai da anni, Microsoft installa il suo ATP (Advanced Threat Protection) noto come Microsoft Defender su tutte le versioni del suo sistema operativo Windows 10.

Da oggi pare che l’azienda abbia deciso di offrire la sua esperienza di protezione fino ad oggi relegata ai soli computer anche in ambito smartphone e lo fa partendo dai device Android. Il sistema operativo di causa Google è vittima di tantissimo software dannosi e Google stessa elimina centinaia di app ogni mese. Spesso però questo non basta e il software dannoso riesce a raggiungere gli utenti.

Proprio in questo frangente si vuole inserire Microsoft con il nuovo Microsoft Defender ATP per Android. L’app offre molte funzioni legate alla sicurezza tra cui la scansione del telefono alla ricerca di malware e il rilevamento di tentativi di phishing. Una volta rilevati software potenzialmente dannosi Defender ne limiterà l’accesso alle app contenenti dati sensibili (app bancarie, di messaggistica ed altro) e ne segnalerà la presenza all’utente.

Microsoft Defender sarà disponibile inizialmente, in anteprima, per i soli clienti Office 365 ma la disponibilità verrà allargata nei prossimi mesi.