iOS_14_appunti_copiati_privacy

Non solo Tik Tok, numerose app sorprese a spiare gli appunti degli utenti iOS

Qualche settimana fa parlavamo di come Tik Tok ed altre 58 app erano state bannate in India perchè considerate lesive della sovranità nazionale. Tra i probabili motivi che avevano portato il governo indiano a questa conclusione vi era il fatto che, dopo l’annuncio di iOS 14 e il rilascio della versione beta (che contiene delle misure create ad hoc per monitorare il comportamento delle app), molti utenti avevano notato che l’applicazione accedeva ripetutamente agli appunti di iOS senza il consenso dell’utente.

Tik Tok si era immediatamente scusata in una nota ufficiale e aveva dichiarato che avrebbe immediatamente interrotto tale pratica.

La scorsa settimana Don Morton, uno sviluppatore, mentre utilizzava la beta di iOS 14 si è accorto di come app come LinkedIn, Reddit, Google News, Fruit Ninja, Patreon e altre accedessero agli appunti quando in uso, senza alcun consenso nè necessità legata alla funzione svolta.

LinkedIn e Reddit si sono già scusate per l’accaduto adoperando motivazioni di carattere tecnico o bug e hanno promesso una immediata risoluzione della problematica. Molto probabilmente anche le altre applicazioni faranno delle dichiarazioni in tal senso.

A quanto pare il problema è più esteso, non ci resta che aspettare la release stabile di iOS 14 per vedere quante delle applicazioni che usiamo più spesso siano in realtà rispettose della privacy.