lg_oled_ex

OLED.EX: la nuova generazione di TV LG per eliminare i punti deboli dell’OLED

Neri assoluti, contrasti estremi e colori più vividi che mai. Queste sono le caratteristiche distintive che tanto ci fanno amare le TV OLED, TV composte da pixel emittenti luce propria, in maniera indipendente.

Tutto bello ma qual è il rovescio della medaglia? Beh, sicuramente il prezzo, mediamente molto più alto di un normale LCD, poi colori a volte non troppo realistici ed infine una luminosità non incredibile. Diciamo che un LCD di ottima qualità osservato in una stanza molto illuminata potrebbe rendere anche meglio di un OLED.

LG, uno dei maggiori produttori di questi pannelli, che infatti fornisce anche alle altre aziende, questi piccoli difetti li conosce bene e da tempo lavora per limarli.

Proprio per questo motivo oggi annuncia una nuova generazione di televisori, chiamati OLED.EX dove “EX” sta per “evolution ed eXperience”. Le novità sostanziali sono due: l’utilizzo del deuterio, un isotopo dell’idrogeno che permette di aumentare la luminosità emessa dai pixel del 30%, e nuovi algoritmi di intelligenza artificiale.

Grazie alla tecnologia EX, i display OLED.EX sbloccano nuovi livelli di accuratezza e luminosità dell’immagine per fornire dettagli e colori squisiti e realistici senza alcuna distorsione, come il riflesso della luce solare su un fiume o ogni singola vena di una foglia di albero.

Inoltre, grazie all'”algoritmo personalizzato” di LG Display basato sulla tecnologia di apprendimento automatico, OLED.EX ha più controllo sul proprio dispositivo. L’algoritmo prevede la quantità di utilizzo fino a 33 milioni di diodi organici a emissione di luce sulla base di display OLED 8K dopo aver appreso i modelli di visualizzazione individuali e controlla con precisione l’ingresso di energia del display per esprimere in modo più accurato i dettagli e i colori del contenuto video riprodotto.

In poche parole il nuovo materiale ed i nuovi algoritmi dovrebbero garantire sia maggiore luminosità che maggiore accuratezza dei colori, adesso estremamente fedeli.

Come se non bastasse i nuovi OLED.EX saranno anche dotati di cornici più sottili, passando dai 6mm attuali a soli 4mm.

Non sono stati resi ancora noti i prezzi, ma si partirà certamente dall’utilizzo di questa tecnologia solo sui televisori di fascia più alta e e la produzione partirà nel secondo trimestre del 2022.