8T concept KV_16-9

OnePlus presenta il nuovo OnePlus 8T Concept puntando sull’interattività “biologica”

OnePlus non è nuova nel settore dei concept, aveva già lanciato, a gennaio 2020, il suo OnePlus Concept One dotato di vetro elettrocromico che permetteva di cambiare colore in base alla luce e di rendere la fotocamera “invisibile”.

Oggi, OnePlus presenta in nuovo 8T Concept che utilizza una combinazione di design ispirato alla natura e tecnologie per creare un’interazione naturale tra gli utenti e il dispositivo.

OnePlus 8T Concept utilizza l’ECMF (Electronic Color, Material and Finish) che permette al design del prodotto di lavorare in modo dinamico a livello di user e software experience. In questo specifico caso ha preso la forma di una pellicola che cambia colore grazie all’ossido di metallo contenuto nel vetro. Lo stato di valenza degli ioni metallici varia a seconda del voltaggio, il che significa che quando l’ossido di metallo si attiva, il colore del vetro cambia da blu scuro ad argento chiaro.

OnePlus ha anche pensato di integrare la tecnologia ECMF con la mmWave. Il principio di funzionamento di questa tecnologia, presa in prestito dal 5G, è che il modulo radar mmWave trasmette e riceve onde elettromagnetiche. Quando riceve le onde elettromagnetiche, l’elaborazione digitale del segnale (DSP) e la CPU eseguono l’elaborazione del segnale e delle informazioni, permettendo al dispositivo di percepire, visualizzare, localizzare e tracciare gli oggetti. La combinazione dei dei colori che cambiano sul retro elettrocromatico del OnePlus 8T Concept con la tecnologia di rilevamento mmWave, secondo OnePlus, è solo il primo passo per aprire un’ampia gamma di possibilità di interazione con i propri smartphone come ad esempio:

  • Notifiche Touchless: Questa nuova tecnologia potrebbe far lampeggiare i colori per una chiamata in arrivo, e gli utenti potrebbero accettare o rifiutare la chiamata con un gesto. Ciò permetterebbe agli utenti di controllare il dispositivo senza toccare il dispositivo.
  • Monitor per la respirazione: La tecnologia mmWave può registrare la respirazione di un utente, consentendo al colore di cambiare in sincronia con quest’ultimo e rendendo il telefono un dispositivo di biofeedback.

Dopo il successo del lancio del Concept One, OnePlus presenta OnePlus Gaudí. OnePlus crede che l’arte sfidi la tecnologia e che la tecnologia ispiri l’arte.

La versione Gaudí porta lo spirito di Never Settle in OnePlus 8T, integrando un nuovo tipo di interattività più naturale e “biologicamente” ispirata su uno smartphone. Con il OnePlus 8T Concept, il team di OnePlus Gaudí ha sviluppato una versione alternativa del dispositivo che fonde il design organico con quello industriale