Oppo_X_2021_Rollable_Concept (5)

Oppo presenta il concept del primo smartphone arrotolabile: video hands-on

Oggi, 17/11/2020, a Shenzhen si è tenuto OPPO INNO DAY 2020 il cui tema quest’anno era “Leap into the Future”.

Oppo svela per la prima volta la sua strategia di sviluppo tecnologico 3+N+X.

Il “3” si riferisce alle tre tecnologie principali come hardware, software e servizi che aiutano OPPO a creare una smart life integrata per gli utenti di tutto il mondo. La “N”raprresenta le capability essenziali di OPPO come AI, security e privacy, multimedia e interconnectivity. la “X”, invece, si riferisce alle tecnologie che differenziano OPPO e le risorse strategiche come le ricarica rapida che permettono di accelerare la spinta innovativa e migliorare la user experience.

In occasione dell’evento, Oppo ha anche presentato il suo telefono dallo schermo estendibile OPPO X 2021.

OPPO X 2021 rollable concept è il risultato della ricerca e sviluppo di Oppo nell’assemblamento e nei display flessibili rappresenta quindi l’ultimo passo avanti nella costante ricerca di OPPO per l’ideazione e la progettazione di nuove forme per i telefoni cellulari.

Il device è dotato delle tre principali tecnologie proprietarie di Oppo,  Roll Motor Powertrain, 2-in-1 Plate e Warp Track ad alta resistenza dello schermo laminato. Lo smartphone ha un design ad archiviazione retrattile in grado di offrire nuovi spunti e possibilità per fotocamere, batterie, altoparlanti e antenne per la rete cellulare.

Il display di questo smartphone è un’unità OLED da 6.7″ che può arrivare a misurare fino a 7.4″ ed è regolabile in base alle esigenze dell’utente.

Il display utilizza la tecnologia Roll Motor PowerTrain  che consiste in due motori di azionamento integrati nel device che generano un’uscita di forza costante che viene utilizzata per ritrarre ed estendere il display. Questo design assicura che, man mano che il display si muove, lo stress sia equamente distribuito evitando che una spinta o una trazione improvvisa lo possa danneggiare.

Per sostenere lo schermo e impedirgli di cedere verso l’interno, Oppo ha sviluppato la tecnologia di supporto del display “2 in 1 Plate“, che comprende il posizionamento di due supporti di sostegno su entrambi i lati dell’interno del dispositivo. I supporti hanno una struttura a pettine per sostenere efficacemente il display, qualunque sia la sua forma.  Al variare delle dimensioni del display, il telaio scorrevole e il coperchio posteriore della batteria si spostano dal pannello per fornire una migliore protezione.

Il display estendibile è resistente anche quando si piega, tuttavia, l’aumento dello spessore complessivo del display influisce sul grado in cui esso può piegarsi. Oppo utilizza un laminato per schermi ad alta resistenza Warp Track costruito utilizzando come materiale principale acciaio. Al suo massimo assottigliamento, il laminato raggiunge uno spessore di soli 0,1 millimetri. Il laminato  funge da cingolo: offre una protezione affidabile senza aumentare la resistenza.

Rispetto ai display pieghevoli con dimensioni fisse, i display estendibili sono regolabili secondo infinite possibilità tra le loro dimensioni minime e massime, aprendo a nuovi orizzonti per la produttività, l’intrattenimento e l’uso quotidiano.