OPPOxNendo at CIIDE_Press Image 01

OPPO presenta dei nuovi dispositivi concept ed entra a far parte del HEVC Advance Patent Pool

Nella giornata di oggi, 15 dicembre 2020, Oppo ha presentato durante la China International Industrial Design Expo (CIIDE) diversi nuovi concept basati sulla filosofia di progettione incentrata sull’uomo.

La China International Industrial Design Expo è un evento a livello nazionale incentrato sul design industriale in Cina.

Il tema di quest’anno è incentrato su “New Designs, New Trends, new Momentum” ed Oppo ha deciso di allestire un esposizione mettendo in mostra i suoi prodotti che ritiene essere stati innovativi. Infatti, Oppo, non è nuova per quanto riguarda le innovazioni ed ha esposto terminali a partire dal suo primo smartphone lo “smiley face” A103 lanciato nel lontato 2008 fino ad arrivare con il concept smartphone rollable OPPO X 2021 presentato in occasione dell’evento OPPO INNO DAY 2020.

Al China International Industrial Design Expo, OPPO ha presentato i progetti concep t”slide-phone” e “music-link” su cui ha lavorato insieme allo studio di design industriale giapponese Nendo.

Il concetto di “slide-phone” è stato progettato con tre schermi pieghevoli fissati da cerniere ripiegabili nella stessa direzione. Fornendo agli utenti la comodità di cambiare la forma del telefono in base alle necessità, gli utenti possono beneficiare della possibilità di modificarne le dimensioni in base all’occorrenza.

L’altro progetto concettuale di OPPO e Nendo, “music-link“, è una collezione di dispositivi incentrati su un paio di auricolari TWS che includono uno smartwatch, un altoparlante AI, un caricatore portatile e un caricatore wireless.

Quando gli auricolari TWS e la custodia di ricarica portatile sono posizionati sull’altoparlante AI, gli utenti possono passare facilmente dalle cuffie all’altoparlante.

il CEO e chief designer di nendo, Oki Sato, ha dichiarato:

Sono rimasto colpito dalla filosofia di OPPO, che va oltre l’esplorazione della tecnologia più recente e persegue un rapporto confortevole tra le persone e i loro prodotti attraverso un approccio al design incentrato sull’uomo”. “Non vedo l’ora di scoprire i nuovi concetti del team OPPO e di vedere come riescono a trovare un ulteriore equilibrio tra tecnologia e coinvolgimento emotivo

Xiao Bo, lead designer di OPPO Industrial Design, ha aggiunto:

Il design di nendo è strettamente allineato con la filosofia di OPPO incentrata sull’uomo. Andando avanti, raddoppieremo questo approccio con prodotti ingegneristici con un’esperienza più lineare e user-friendly

L’azienda, ha annunciato inoltre, di essere entrata a far parte del HEVC Advance Patent Pool gestito da Access Advance. Otterrà così l’accessp a oltre 13.000 brevetti mondiali essenziali per l’implementazioni dello standard video HEVC/H.265.

L’adesione di OPPO al nostro programma HEVC Advance è un’importante traguardo e non vediamo l’ora di dar loro il benvenuto”, ha detto il CEO di Access Advance, Peter Moller. “In qualità di azienda leader nel settore dei dispositivi intelligenti con alcuni dei prodotti e dei marchi più venduti al mondo, l’investimento di OPPO nella ricerca, nell’innovazione e nella proprietà intellettuale l’ha resa uno dei principali contribuenti allo sviluppo di molti standard di prossima generazione nel settore delle telecomunicazioni e dei media, tra cui VVC, il codec video di prossima generazione. Non vediamo l’ora che OPPO partecipi al nostro programma HEVC e di avere il loro supporto anche nel nostro programma VVC