iPhone-XFold

Il pieghevole di Apple. Cosa aspettarci?

Conosciamo ormai molto bene Apple, e sappiamo che ci mette sempre qualche anno in più a portare sui propri iPhone le nuove tecnologie, che sia voglia di non rischiare troppo o di essere completamente certi del corretto funzionamento e dell’affidabilità di quest’ultime sta di fatto che accade molto spesso.

Un esempio attuale è quello dei pieghevoli, campo dove ormai praticamente tutte le aziende più grandi ed importanti si sono cimentate, chi ormai da qualche anno come Samsung e Huawei, chi da pochissimo come Oppo, sembra che all’appello manchino Google ed Apple.

Ed è proprio Apple, che secondo il portale Coreano TheElec sembra stia studiando un nuovo pannello OLED pieghevole con tecnologia simile a quello del Samsung Galaxy Z Fold3.

Si tratta di pannelli privi dello strato polarizzatore e quindi più sottili e adatti ad essere piegati ma che soffrono di una minore luminosità che inizialmente veniva compensata aumentando il consumo energetico e recuperando quella visibilità persa togliendo lo strato della polarizzazione ma andando a diminuire l’efficienza gravando quindi sia sull’autonomia che sulla durata del pannello stesso.

Samsung con Galaxy Z Fold 3 ha risolto questo problema stampando un filtro colorato e chiamando la tecnologia TFE ECO2 o Eco Square (qui viene approfondita).

Come risolverà Apple lo stesso problema? Staremo a vedere, ma parliamo sicuramente di altri 2 anni almeno prima di vedere un foldable con la Mela sugli scaffali.